La Francia vince la World league, l’Italvolley si ferma prima

L’avventura si è chiusa con la soddisfazione della convocazione per le finali anche se senza minuti in campo. E con una fotografia con la spiaggia di Rio de Janeiro sullo sfondo. L’Italvolley con Iacopo Botto ha chiuso le final six della World league senza qualificarsi per le semifinali. Vittoria alla Francia.
Iacopo Botto (Vero Volley Monza)
Iacopo Botto (Vero Volley Monza)

L’avventura si è chiusa con la soddisfazione della convocazione per le finali anche se senza minuti in campo. E con una fotografia con la spiaggia di Rio de Janeiro sullo sfondo. L’Italvolley ha chiuso le final six della World league senza riuscire a qualificarsi per le semifinali. Nel gruppo azzurro del ct Mauro Berruto anche lo schiacciatore del Vero Volley Iacopo Botto, convocato in fretta e furia dopo l’esclusione di quattro titolari (tra cui il capitano Dragan Travica) per motivi disciplinari a due giorni dal debutto.


LEGGI Italvolley, Berruto riconvoca Botto per le finali di World league dopo l’esclusione di 4 azzurri

E in risposta alle difficoltà, l’Italia aveva esordito con una vittoria al tie-break contro la Serbia (25-23, 14-25, 25-23, 20-25, 15-9). Niente da fare invece nella seconda gara con i campioni del mondo della Polonia, vincitori alla fine per 3-1 (25-15, 27-25, 20-25, 25-20). “Sono orgoglioso di ciò che i ragazzi hanno fatto anche se ora non dipenderà solo da noi”, aveva commentato il ct. Infatti, nella gara decisiva per definire la classifica, la Serbia ha battuto la Polonia (3-2) estromettendo gli azzurri dalle semifinali.

La fase finale ha regalato la prima World League della sua storia alla Francia, in finale proprio sulla Serbia di Nikola Grbic. Terzi gli Stati Uniti vincitori sulla Polonia. A chiudere la classifica Brasile e Italia.

La stagione dell’Italvolley proseguirà con la World Cup in Giappone a settembre e i Campionati Europei in programma a ottobre in Italia e Bulgaria.