In autodromo torna il Festival dello sport: Monza scende in pista

Ben 106 associazioni sportive e una decina di associazioni di volontariato daranno vita alla quarantesima edizione del Festival dello sport (ora Monza sport festival) di Monza e della Brianza. Sabato e domenica in autodromo.
Festival dello sport di Monza
Festival dello sport di Monza Radaelli Fabrizio

Mai come quest’anno il programma del Festival dello Sport, da questa edizione Monza sport festival, è fitto e denso. «Guai se pensassimo di diventare vecchi», ha spiegato in sede di presentazione il presidente Ussmb, Pietro Mazzo.
«Siamo protagonisti di una storia, una storia di sport e sociale. Quest’anno godremo anche del prestigioso patrocinio di Expo 2015. E la storia continuerà».

Ben 106 associazioni sportive e una decina di associazioni di volontariato daranno vita alla quarantesima edizione della tradizionale kermesse che quest’anno propone alla città di Monza e alla Brianza un ventaglio di opportunità per conoscere tutte le sfaccettature del panorama sportivo e culturale della città.
«Per questo la città non può fare a meno di un evento come il Festival», ha spiegato il sindaco Roberto Scanagatti.

Competizioni, manifestazioni, sfilate, mostre e prove sul campo accompagneranno i partecipanti in un turbinio di sport, festa e momenti ludici e coinvolgenti nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 giugno. Le varie attività saranno distribuite nelle diverse aree all’interno dell’autodromo: la pista, il paddock, il primo piano del building, l’area dietro alle tribune, l’area della Parabolica e della direzione.
Anche se l’autodromo si popolerà già sabato mattina alle 8.30 per l’83esima edizione del Medaglia d’oro Città di Monza (corsa ciclistica dilettanti del Pedale Monzese), seguita alle 14.30 da una gara a cronometro a coppie della Velo Virtus, la manifestazione prenderà ufficialmente il via alle 16 con la cerimonia di apertura in pista che prevede anche la sfilata delle marching band. Il pomeriggio proseguirà con la sfilata delle auto d’epoca e con attività del Moto club Monza.

Cuore pulsante della manifestazione sarà, come ogni anno, l’area dei paddock dove dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 sabato e domenica si terranno diverse attività sia per adulti che per i bambini. In particolare sono in programma attività di minigolf, di fitness dance, di arti marziali, di giochi in acqua per i più piccoli. Sarà possibile anche ricevere informazioni sul nordic walking. Sempre nell’area paddock sono in programma attività per non vedenti nell’ambito della mountain bike organizzate dal Pavan Free Bike e dimostrazioni e prove di automodelli radiocomandati. Il ciclo-tappo sarà un appuntamento imperdibile per i nostalgici delle gare con i tappi delle bottiglie. Nel building la faranno da padroni la Brianzascherma e l’accademia di arti marziali di Biassono. Il calcio, il football americano, il rugby, il calcio femminile e la pallavolo troveranno uno spazio dedicato all’interno dell’area Roccolo. Alla parabolica verrà montata una pista di go-kart, sarà possibile partecipare o assistere al lancio del telefonino e, tra gli alberi nei pressi della storica curva, sarà ambientato il tiro con l’arco a sagome di animali. Nell’area dietro alle tribune l’appuntamento è con il Diver diving e con il Ferrari club (solo la domenica). Saranno infatti presenti l’Unicef, Brianza per il cuore, Avis, Admo, Emergency, la Fondazione SLancio e il Cenacolo dei Poeti e Artisti.