Il Vero Volley chiude la Superlega con una vittoria, festa azzurra per Botto e Galliani

Si è chiusa con una vittoria la prima stagione del Vero Volley Monza in Superlega, la massima serie della pallavolo nazionale. Al PalaIper battuta la Tonazzo Padova per 3-0. Festa per la convocazione in nazionale di Botto e Galliani.
Il Vero Volley chiude la Superlega con una vittoria, festa azzurra per Botto e Galliani

Si è chiusa con una vittoria la prima stagione del Vero Volley Monza in Superlega, la massima serie della pallavolo nazionale. I monzesi di Vacondio hanno battuto i rivali storici della Tonazzo Padova per 3-0, per il settimo successo dell’anno, il terzo al PalaIper. In campo col logo dell’Italian Chinese Business Association sulla maglia (che finanzierà il viaggio di una settimana a Pechino dei monzesi il prossimo 12 Aprile), hanno vinto con parziali di 25-23, 25-18, 25-22 riuscendo a indirizzare una partita giocata sull’equilibrio soprattutto nel primo set, vinto in rimonta, e nel terzo (pari fino a 21-21).

Il modo migliore per festeggiare anche la conferma in nazionale di Iacopo Botto, tenuto a riposo contro Padova proprio per risolvere un problema a un dito e arrivare al meglio all’appuntamento con l’azzurro, e Andrea Galliani. Dopo le convocazioni per il progetto Rio 2016 nell’ultimo collegiale, i due sono stati confermati nel gruppo dei 25 giocatori che prenderanno parte alla World League che si giocherà a giugno.

Mauro Berruto ha comunicato due liste differenti: la prima per la World League e la seconda (22 atleti) per gli European Games di Baku. Sei giocatori, tra cui Iacopo Botto, rientrano in entrambe le selezioni.

“Le due manifestazioni si svolgono nello stesso periodo – ha spiegato il CT azzurro – e i Giochi continentali si sovrappongono a ben sei gare di World League. Per questo abbiamo ridotto al minimo gli atleti presenti in entrambe le liste anche se, voglio che sia chiaro, lavoreremo tutti insieme, avendo ben presenti gli impegni che attendono ogni singolo giocatore. Tutti faranno riferimento alla Nazionale Seniores”.

Berruto ha poi aggiunto: “Ci tengo a sottolineare come questo sia un gruppo che punta all’oggi, agli obiettivi immediati da centrare, ma con una progettualità che guarda al futuro”.

Anche Iacopo Botto commenta positivamente la prime vera esperienza in nazionale: “È un sogno che si avvera, dopo tanti sacrifici. E direi che questa stagione mi sta dando grandi soddisfazioni: dopo la prima esperienza da titolare in Superlega, adesso è arrivata anche la chiamata in nazionale, il sogno per qualsiasi giocatore che pratica lo sport in generale”.

Sensazioni simili per Andrea Galliani che farà parte della lista World League. “Non avrei mai pensato di arrivare fin qui – ha commentato l’altro schiacciatore monzese – Avevo fatto parte, durante la trafile nelle giovanili, della nazionale B ma essere chiamato per la nazionale seniores ha tutto un altro sapore oltre ad essere motivo di grande orgoglio”.