Il centro sportivo di Verano Brianza diventa centro federale Figc per il calcio giovanile

Il centro sportivo “Claudio Casati” di Verano Brianza diventa centro federale della Figc, polo di eccellenza per la formazione tecnico - sportiva dei giovani calciatori istituiti dalla Federazione italiana giuoco calcio due anni fa. È stato inaugurato lunedì 20 febbraio alla presenza del presidente della Figc, Carlo Tavecchio.
Verano Brianza, inaugurazione nuovo centro Figc
Verano Brianza, inaugurazione nuovo centro Figc Alessandra Botto Rossa

Il centro sportivo “Claudio Casati” di Verano Brianza diventa centro federale della Figc, polo di eccellenza per la formazione tecnico – sportiva dei giovani calciatori istituiti dalla Federazione italiana giuoco calcio due anni fa. È stato inaugurato lunedì 20 febbraio alla presenza del presidente della Figc, Carlo Tavecchio, di Michelangelo De Salvo, del Policlinico di Monza che gestisce il centro, del sindaco Massimiliano Chiolo e del presidente della Folgore Caratese Michele Criscitiello.

«Abbiamo 800mila tesserati under 18 – ha detto il presidente Figc – Un numero enorme. È nostro dovere metterli nelle condizioni ottimali per avere la possibilità di crescere. Per questo serve dare un impulso al calcio giovanile su tutto il territorio nazionale».

Il progetto – Il presidente Tavecchio e il direttore generale Michele Uva infatti puntano forte sui centri federali. In Italia sono ancora pochissimi e quello di Verano è solo il secondo di tutta Lombardia.
La Folgore Caratese ha raccolto la sfida e ha candidato il centro sportivo comunale di via Dante Alighieri, un centro sportivo che rappresenta un fiore all’occhiello per lo sport brianzolo con i suoi cinque campi da calcio, una palestra, una struttura sanitaria per il recupero degli infortunati, gestita dal Policlinico di Monza, una forestiera, un bar, una pizzeria e un ristorante, oltre che un palazzetto dello sport da ottocento posti e una piscina. Da lunedì tutto questo sarà ufficialmente un centro federale.

Matteo Medici sarà il responsabile organizzativo della struttura, Samir Keci il responsabile tecnico. I due professionisti lavoreranno in stretta sinergia con la struttura federale.

Il centro federale – L’elezione a centro federale è l’ennesimo motivo di orgoglio per la Folgore Caratese che ha sempre considerato il suo centro sportivo come patrimonio del territorio veranese e brianzolo. Il centro federale è, per definizione, un luogo di valorizzazione del calcio giovanile, dedicato alla formazione d’eccellenza di calciatori e calciatrici tra i dodici e i quattordici anni.

Ragazzi e ragazze che qui trovano un indirizzo formativo ed educativo. E c’è di più: i centri garantiscono alla federazione un monitoraggio tecnico e sociale dell’intero territorio italiano, tutelano il talento dando corpo a un percorso tecnico-sportivo che supporta lo sviluppo delle potenzialità dei giovani. Una volta a pieno regime, il programma dei centri federali territoriali Figc arriverà a coinvolgere 150mila ragazzi e 3.500 ragazze l’anno in duecento poli d’eccellenza con 3.500 riunioni e incontri informativi, 30mila ore di lavoro e il coinvolgimento di circa 10mila arbitri e 1.200 allenatori.