Il 17 maggio la Mille miglia arriva a Monza: il percorso in città e in Brianza

Domenica 17 maggio la Mille Miglia, la classica di regolarità, raggiunge Monza e il suo autodromo nell’ultima tappa della sua 33esima rievocazione di una storia nata nel 1927. Il percorso in città e in Brianza.
Un’edizione passata della Mille Miglia
Un’edizione passata della Mille Miglia

Un’attesa di pochi giorni ancora per riempire un vuoto di 90 anni. Perché tanto s’è dovuto attendere prima che autodromo e Mille Miglia potessero incontrarsi. Domenica 17 maggio, la classica di regolarità raggiunge il circuito monzese nell’ultima tappa della sua 33esima rievocazione di una storia nata nel 1927, a cinque anni di distanza dall’inaugurazione dell’impianto nel Parco.

La cronotabella della quarta e ultima tappa della Mille Miglia prevede partenza da Parma alle 6.30, con passaggio da Piacenza e approdo a Monza dall’incrocio del Malcantone. Da lì avanti verso viale Sicilia, poi viale Stucchi sino a via Boccaccio e ingresso in Villa Reale dall’imbocco dell’istituto d’arte. Lasciata alle spalle la suggestione della reggia, passaggio su viale Brianza e ingresso al Parco da Porta Monza. Dopo aver percorso viale Cavriga e viale Mirabello, le auto si tufferanno in autodromo. Alle 8.15 è previsto il passaggio della prima vettura del Tribute, alle 9.45 il primo concorrente della Mille Miglia. In tutto qualcosa come 500 vetture transiteranno tra la pista stradale e quella di alta velocità, per poi lasciare Monza alla volta di Bergamo intorno alle 13. Sarà assegnato poi uno speciale trofeo Aci Milano intitolato ad Alberto Ascari, scomparso nel mese di maggio di sessant’anni fa.

L’incontro con la Brianza, la “Freccia rossa” lo farà dopo essersi lasciata alle spalle Pessano con Bornago, lungo la Sp13. Da lì si entra a Caponago, che lungo la medesima Provinciale lambirà Concorezzo per poi arrivare sino ad Agrate Brianza. Lungo la Provinciale, le 500 auto d’epoca attraverseranno quindi Monza.

Per ripartire la corsa prenderà la direzione di Villasanta, con l’interessamento di via Confalonieri, piazza Oggioni, via Matteotti e via Raffaello Sanzio, sino alla Sp 60. Concorezzo, Arcore e Vimercate, con passaggio sulla Sp45, fino a via Villasanta e alla variante Sp2, per poi prendere la strada di Bellusco.

Per la giornata di domenica previsti alcuni divieti nella città di Monza. Dalle 6 alle 15, fino al termine del passaggio, divieto di circolazione temporaneo in entrambi i sensi di marcia su viale Brianza da viale Battisti a viale Cavriga e nel parco sui viali Mirabello, Per Vedano e Cavriga da viale Brianza e via Mulino del Cantone verso Villasanta.

È previsto il divieto di sosta con rimozione forzata in via Boccaccio su entrambi i lati del controviale tra l’ingresso del Tennis club e l’imbocco sulla stessa via Boccaccio. I semafori potranno essere disattivati temporaneamente e presidiati dalla polizia locale.

Per chi è diretto nel parco di Monza: i residenti delle Cascine Cattabrega e Casalta possono accedervi dal percorso viale Cavriga (con ingresso da Villasanta)/ via Mulino del Cantone; gli utenti diretti al maneggio “Valle dei Mulini” e alla Cappella di Villa Mirabello hanno l’obbligo di lasciare i veicoli posteggiati presso la Cascina Cattabrega; chi deve raggiungere il ristorante Saint George Premier deve seguire il percorso viale Cavriga (con ingresso da Villasanta)/via Mulino del Cantone.