Igor Cassina dalla palestra alla cattedra: insegna all’università Cattolica

Dalla sbarra che lo consacrò oro olimpico ad Atene 2004 a docente alla Cattolica di Milano. Igor Cassina da un paio di settimane ha attivato una collaborazione con la facoltà di Scienze motorie della Cattolica con un team di campioni che comprende anche Clarence Seedorf. Insegna teorie e tecniche della ginnastica artistica.
Carate Brianza, la formazione della Pro Carate con l'olimpionico Igor Cassina responsabile tecnico
Carate Brianza, la formazione della Pro Carate con l’olimpionico Igor Cassina responsabile tecnico Franco Cantù

Dalla sbarra che lo consacrò oro olimpico ad Atene 2004 a docente alla Cattolica di Milano. Igor Cassina continua il suo percorso professionale legato al mondo dello sport, passando anche dalle aule del prestigioso ateneo milanese. Da un paio di settimane, l’atleta che ha fatto sognare milioni di italiani ha attivato anche una collaborazione con la facoltà di Scienze motorie della Cattolica.

Un percorso sperimentale che lo vede impegnato sia in cattedra sia in palestra dove affianca i professori nell’insegnare agli studenti universitari teorie e tecniche della ginnastica artistica.

Cassina non è l’unico atleta che è entrato a far parte di questo progetto, con lui ci sono altri campionissimi a partire da Eleonora Giorgi per ciò che concerne l’atletica leggera, il calciatore Clarence Seedorf, Luca Sacchi per il nuoto e Dino Meneghin per la pallacanestro.

«Al momento ho già svolto due lezioni. Proseguirò questo percorso in Università fino alla fine di gennaio, poi l’Ateneo deciderà se inserire questa esperienza in un percorso didattico da ripetersi – ha spiegato Cassina – Ovviamente la soddisfazione è molta e sono contento di offrire il mio contributo ai ragazzi che hanno puntato su questa facoltà».

Cassina è attivissimo sia come allenatore della Pro Carate, sia come testimonial nelle scuole dell’obbligo dove spesso è ospite per insegnare ai bambini i valori dello sport e del suo approccio educativo.

Inoltre, con la sua compagna, l’olimpionico Cassina è in procinto di avviare un progetto che parla anche dell’importanza della buona alimentazione e sport.