I più di mille del Cross per Tutti 2015: prima col sole a Cesano Maderno

Il Cross per Tutti 2015 si è aperto con una giornata di sole e oltre mille atleti al via. Il circuito lombardo di corsa campestre è partito da Cesano Maderno e in programma ha altre quattro tappe tra la Brianza e la provincia di Milano.
I più di mille del Cross per Tutti 2015: prima col sole a Cesano Maderno

Un inverno finora anomalo ha regalato il primo sorriso al Cross per Tutti 2015. Dopo tre anni di acqua, fango e freddo infatti il circuito lombardo di corsa campestre organizzato da Fidal Milano si è aperto a Cesano Maderno con il sole e una temperatura mite. E con 1.200 atleti al via.

«Siamo orgogliosi di aver inaugurato la quarta edizione del Cross per Tutti – ha commentato Luca Caffù, presidente dell’Atletica Cesano Maderno – Organizzare una mattinata intera di gare in cui tutto deve funzionare alla perfezione come gli ingranaggi che muovono un orologio, é faticoso. Ma ogni sforzo viene ben ripagato dai sorrisi e dall’entusiasmo di ogni atleta che si presenta al via e taglia poi il traguardo».

Oltre cento i senior per i 6 km che hanno inaugurato la competizione. In gara Senior 50 (vittoria per Mario Farina della Daini Carate, terzo Paolo Viganò della Polisportiva Besanese), Senior 55 (secondo Pietro Britta della EuroAtletica 2002 di Paderno Dugnano). Senior 60 (primo Martino Palmieri/EuroAtletica 2002), Senior 65 (primo Michele Colace/PBM Bovisio Masciago), Senior 70, Senior 75 (primo Fernando Rocca/PBM Bovisio Masciago, terzo Oscar Iacoboni/EuroAtletica 2002) e Senior 80 con Pasquale Perri della Libertas Atletica Lamezia unico rappresentante al traguardo.

Tra i master, nella gara Senior 45 terzo posto per Matteo Crotti dei Gamber de Cuncuress (19’43”). Tra i Senior 40 settimo posto assoluto -meglio di alcuni atleti più giovani, per Stefano Ripamonti/GS Cometa davanti a Gerardo Milo/PBM Bovisio Masciago (19’35”) e Pietro Broggini/Monza Marathon Team. Tra i Senior 35 secondo posto per Leonardo Costa/Daini Carate Brianza, mentre tra le Promesse vittoria per Federico Perugini dell’Atletica Monza, quinto assoluto.

Quattro chilometri per i ragazzi più giovani e le donne: 117 atleti al traguardo per la terza prova vinta dall’allievo Matteo Schiavone (Atletica Monza), imitato tra gli juniores dal compagno di squadra Edoardo Carelli, secondo.

Atletica Monza protagonista anche con Chiara Rossi nella prova seniores femminile: prima nella categoria e 24esima assoluta, ha vinto davanti a Silvia Radaelli (Atletica Cesano Maderno). In evidenza Alessandra Arcuri (Atletica Monza) prima nelle Senior 40. Tra le Senior 50, terzo posto per Roberta Ghezzi (PBM Bovisio Masciago).

Tra le Senior 35 secondo posto per Valeria Galimberti, portacolori della società padrona di casa; nella categoria Senior 45 vittoria di Nadia Guffanti (PBM Bovisio Masciago), terza terza Veronica Casaretti (Atletica Monza).
Secondo e terzo posto sul podio per Gianna Rigamonti (ASD Marciacaratesi) e Patrizia Cortellezzi (PBM Bovisio Masciago) nella categoria Senior 55.

Come tradizione ai più giovani è toccato l’onore di chiudere la giornata di gare. Dieci gare per gli iscritti della categoria Esordienti che in tutto sono arrivati al traguardo in 538.
Tra le Ragazze primo posto per Susanna Marsigliani dell’Atletica Muggiò, terza Clara Nespoli (Atletica Cis Nova Giussano).
Nella prova maschile seconda piazza per Paolo Piganzoli della 5 Cerchi Seregno, terzo Luca Riccardi (Atletica Muggiò). Il sipario è calato con i Cadetti: vittoria per Marisabel Nespoli dell’Atletica Vis Nova Giussano, terzo posto per Matteo Burburan (Atletica Monza).

Il Cross per Tutti continua fino a metà febbraio: il 25 gennaio a Seveso, l’1 febbraio a Cinisello Balsamo, l’8 febbraio a Paderno Dugnano, il 22 febbraio a Lissone.