Hockey in carrozzina: l’Italia brianzola è campione del mondo

L’Italia dell’hockey in carrozzina ha fatto l’impresa. A Lignano Sabbiadoro gli azzurri del capitano Mattia Muratore hanno battuto la Danimarca per 2-1 dopo i rigori e si sono laureati campioni del mondo.
Hockey in carrozzina Italia campione del mondo Mattia Muratore
Hockey in carrozzina Italia campione del mondo Mattia Muratore

L’Italia dell’hockey in carrozzina ha fatto l’impresa. A Lignano Sabbiadoro gli azzurri del wheelchair hockey hanno battuto la Danimarca per 2-1 dopo i rigori e si sono laureati campioni del mondo.

Dal sogno alla realtà: “Non svegliateci” ha commentato il capitano Mattia Muratore, arcorese e già capitano degli Sharks Monza. L’avvocato è stato protagonista di un recupero record da un infortunio che prima dell’estate l’aveva costretto a saltare le finali nazionali con i suoi Sharks (quarto posto alla fine). A Lignano è stato decisivo con due rigori segnati nella semifinale contro la Germania (anche questa andata oltre l’overtime) e uno con la Danimarca.

A festeggiare anche il meccanico Pietro Ravasi, l’ingegnere di Vimercate che mette a punto le carrozzine, e il team manager brugherese Paolo Cifronti.

È il primo titolo iridato per l’Italia che nel 2016 era già stata d’argento agli Europei.