Golf, Francesco Molinari vince l’Open d’Italia a Monza

Era stato l’ultimo azzurro a imporsi nell’Open nel 2006 e l’ha rivinto, a distanza di dieci anni: Francesco Molinari ha trionfato sul green del Golf Club Milano nel parco di Monza. Record di pubblico.
Golf, Francesco Molinari vince l’Italian Open a Monza - foto Federgolf su Facebook
Golf, Francesco Molinari vince l’Italian Open a Monza – foto Federgolf su Facebook Redazione online

Era stato l’ultimo azzurro a imporsi nell’Open nel 2006 e l’ha rivinto, a distanza di dieci anni: Francesco Molinari ha trionfato sul green del Golf Club Milano nel parco di Monza. Una corsa vincente iniziata all’inizio della quarta giornata quando, con il campione Masters Danny Willet, ha superato il francese Alexander Levy, iniziando l’ultimo giro con un colpo di vantaggio (197, -16).


LEGGI Golf, Open d’Italia a Monza: nuovo record di pubblico al parco

Alla fine Molinari ha vinto con 262 colpi (65 68 64 65, -22) un colpo in meno dell’inglese Willett (263, -21), dopo un acceso duello finale «in cui entrambi hanno espresso un golf di altissimo livello», fa sapere la Federgolf.

In terza posizione con 266 (-18) lo spagnolo Nacho Elvira e l’inglese Chris Paisley. Molinari ha ricevuto un assegno di 500mila euro su un montepremi di tre milioni di euro.

Ha dichiarato a caldo il vincitore: «Sono state due giornate interminabili, ma non poteva esserci finale migliore. Sono felicissimo e stravolto. Nelle ultime buche non avevo più energia e nemmeno il controllo dei colpi. Ho concluso il torneo guidato dall’istinto. Contro un campione come Willett non ci si può mai rilassare e io ho sbagliato ad allentare la tensione alla 12ª buca, quando avevo quattro colpi di vantaggio. Con uno solo di margine ho vissuto le stesse sensazioni delle due Ryder Cup giocate. Non voglio che questa vittoria resti un episodio isolato e lavorerò per continuare il mio percorso di crescita».

La manifestazione si è chiusa col nuovo record di pubblico: 20mila persone in un solo giorno al parco per la gara e per le attività collegate. Complessivamente sono stati 47mila gli spettatori entrati al Golf club nei quattro giorni, nonostante il maltempo delle prime due giornate.

(articolo aggiornato lunedì 19 settembre 2016)