Golf a Monza, i risultati della Rolex Pro-Am con Platini e della gara junior

Michel Platini ha attirato i riflettori accesi sulla Rolex Pro-Am che mercoledì ha anticipato il 74° Open d’Italia. Ma la vittoria è andata al team dell’inglese Tommy Fleetwood. I risultati della gara dilettanti, col vimercatese Scalise, e della gara junior.
Monza, Open d'Italia di golf: vincitori The junior road to 2022 foto Scaccini/Federgolf
Monza, Open d’Italia di golf: vincitori The junior road to 2022 foto Scaccini/Federgolf Chiara Pederzoli

Michel Platini ha attirato i riflettori accesi sulla Rolex Pro-Am che mercoledì ha anticipato il 74° Open d’Italia. Ma la vittoria è andata al team dell’inglese Tommy Fleetwood.

Al via 26 squadre di quattro giocatori, composte da un professionista e tre dilettanti. Si è imposto con “meno 28” il team di Tommy Fleetwood con Marzio Perrelli, Matteo Natoli e Ugo Chimenti, che ha preceduto le compagini di Lee Westwood, con Maurizio Stagno, Guido Barilla ed Elisa Roberta Tirante, e di Danny Willett, con Alessandro Boglione, Roberto Palagi e Daniele Pirola, entrambe con “-27”, ma la prima favorita dallo score migliore sulle ultime nove buche. Al quarto posto con “meno 26” la formazione di Sergio Garcia con i dilettanti azzurri Alessia Nobilio, il vimercatese Lorenzo Scalise e Stefano Mazzoli e al quinto con “meno 25” in quartetto di Francesco Molinari con Paolo Molesini, Antonio Tazartes e Alberto Cristina.


L’ex stella della Juventus e della nazionale francese Michel Platini e Beppe Dossena, campione del mondo nel 1982, hanno chiuso settimi (-24) guidati da Renato Paratore e i volti televisivi Marco Berry e Valerio Staffelli (-22) noni, condotti da Graeme McDowell. Ha partecipato anche un terzetto di giocatori diversamente abili composto da Andrea Calcaterra, non vedente, da Paolo Vernassa e Roberto Punzo, trio che si è difeso onorevolmente sotto la guida di José Maria Olazabal (16esimi con -19). La Rolex-Pro Am si è svolta sulla distanza di 18 buche.


L’assessore regionale allo Sport Antonio Rossi ha seguito nelle fasi finali il team di Sergio Garcia, congratulandosi con Nobilio, Scalise e Mazzoli, che hanno giocato in rappresentanza della Regione Lombardia. La sedicenne azzurra Nobilio ha dato spettacolo realizzando anche una “hole in one” alla buca 12 e ricevendo l’abbraccio di Sergio Garcia. “Giocare con un campione di questo calibro è stato bellissimo. Un’emozione fantastica che ricorderò per tutta la vita”. Ha detto.

Parallelamente si è disputata la “The Junior Road to The 2022 Ryder Cup”, sfida inedita fra il Team Lombardia e il Team Italia con il format di gioco della Ryder Cup coinvolgendo i ragazzi Under 1. Sotto gli occhi del direttore della Ryder Cup Europe, Richard Hills, ha vinto il Team Italia superando per 11-7 il Team Lombardia. Ospiti d’onore alla premiazione Thomas Bjorn, capitano continentale nella Ryder Cup 2018, lo spagnolo Josè Maria Olazabal, ex capitano, e l’inglese Matthew Fitzpatrick, che ha preso parte all’ultima sfida tra Europa e Stati Uniti.

Chiuso il prologo, al Golf Club Milano nel Parco di Monza è ora del 74° Open d’Italia (12-15 ottobre), la più importante manifestazione nazionale di golf, evento principale del Progetto Ryder Cup 2022. Il torneo, inserito tra gli otto di assoluto livello mondiale delle Rolex Series, è il primo di una lunga serie fino al 2027 con un montepremi di 7.000.000 di dollari. Al vincitore andranno 1.166.660 dollari.