Ginnastica: Martina Maggio alle Olimpiadi nella squadra dell’artistica, le farfalle della ritmica per Tokyo

La villasantese Martina Maggio, quarta al corpo libero agli Europei a fine aprile, è convocata nella squadra della ginnastica artistica per le Olimpiadi di Tokyo. Scelte anche le farfalle della ritmica che si allenano a Desio.
Ginnastica artistica Martina Maggio Villasanta - foto da facebook
Ginnastica artistica Martina Maggio Villasanta – foto da facebook

La Brianza c’è nell’Italia della ginnastica per le Olimpiadi di Tokyo. Non solo le farfalle della ritmica che si allenano a Desio, nella squadra azzurra dell’artistica è convocata la villasantese Martina Maggio, quarta al corpo libero agli Europei a fine aprile nella gara di bronzo di Vanessa Ferrari.

La Federazione Ginnastica d’Italia ha definito la lista delle ginnaste, dei ginnasti e degli official che faranno parte della missione Coni ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo.

LEGGI Atletica: Tortu, Aceti e Olivieri convocati per le Olimpiadi di Tokyo

LEGGI L’Italbasket va alle Olimpiadi di Tokyo: battuta la Serbia nella finale di Belgrado

LEGGI Pallavolo, tre monzesi alle Olimpiadi: Alessia Orro, Anna Danesi e Gianluca Galassi nell’Italvolley per Tokyo

Nella squadra femminile di ginnastica artistica c’è Vanessa Ferrari, che si è guadagnata il biglietto vincendo a Doha, in Qatar, il corpo libero nel circuito di specialità della World Cup e sarà alla sua quarta olimpiade con l’allenatore Enrico Casella, direttore tecnico nazionale dell’intera sezione.
Martina Maggio è nella squadra che “bronzo iridato, che proverà ad entrare nell’ottetto olimpico e a centrare più finali individuali possibili, nel concorso generale e nei quattro attrezzi” dice Federginnastica. Con lei la bergamasca Giorgia Villa e le gemelle Asia e Alice D’Amato.

Emanuela Maccarani, direttore tecnico della ginnastica ritmica, ha diramato le convocazioni dopo gli Assoluti: partono per Tokyo la friulana di origini rumene Alexandra Agiurgiuculese, Milena Baldassarri, Alessia Maurelli, Martina Centofanti,Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean. Maccarani avrà con sé le assistenti all’Accademia Internazionale di Desio, Olga Tishina, Federica Bagnera e Camilla Patriarca, ex atleta della San Giorgio 79 che, nel 2016, faceva parte della squadra di Rio de Janeiro, finita ai piedi del podio.