Ginnastica, la Brianza sul podio con Yumin, Piva e Sanvito

Un primo posto e due secondi parlano brianzolo ai campionati nazionali di categoria di ginnastica artistica. Il mesede Yumin Abbadini ha vinto tra gli allievi di seconda fascia, davanti al sevesino Axel Piva. Michele Sanvito, Ginnastica Meda, è secondo nei senior.
Il podio dei senior. Da sinistra: Michele Sanvito, Massimo Poziello e Simone Volpe
Il podio dei senior. Da sinistra: Michele Sanvito, Massimo Poziello e Simone Volpe

Un primo posto e due secondi ai campionati nazionali di categoria di ginnastica artistica. Protagonisti della gara che si è svolta domenica al Palamassucchi di Mortara Yumin Abbadini, Ginnastica Meda, vincitore tra gli allievi di seconda fascia con 85,05 punti; Axel Piva, della Sampietrina Seveso, secondo nella stesa categoria con 83,25 e Michele Sanvito, della Ginnastica Meda, che ha guadagnato la seconda piazza tra i senior, gli over 18 anni, la categoria più difficile, con punti 79,100.

Il diciannovenne ginnasta arcorese era atteso a una prova importante a causa del fermo subito in primavera ed estate a causa di un infortunio. La vittoria nelle due gare regionali faceva ben sperare e a Mortara ha ben figurato. Peccato nell’esercizio agli anelli il guasto “tecnico”: un paracallo si è posizionato male sull’attrezzo costringendolo a scendere. I punti mancati in questo esercizio sono quelli che gli hanno negato il primo posto. Negli altri attrezzi bella gara, con un eccellente 13,90 alla sbarra. Sul podio più alto Massimo Poziello della Livornese, con 80,700, terzo posto per Simone Piave, Ginnastica Romana, con 78,850.

Bravo negli allievi di seconda fascia il giovane e promettente Yumin Abbadini, che ha staccato di due punti il collega brianzolo Axel Piva.

Negli juniores di seconda fascia da segnalare l’ottavo posto del medese Franco Cerizzi (75,550), in una gara dominata dallo strepitoso Nicola Bartolini, della Ginnastica Cagliari (82,250), che ha dedicato alla martoriata Sardegna la sua vittoria. Quindicesimo in questa categoria il medese Francesco Orsetti.

Negli juniores prima fascia settimo posto per il sevesino Davide Sborchia, undicesimo il compagno di squadra Brian Piva.