Ginnastica, il grande ritorno di Carlotta Ferlito a Lissone: domenica speciale con la Gal

Domenica 5 dicembre la Gal Lissone organizza una giornata speciale con la sua campionessa Carlotta Ferlito che torna nella città che l’ha fatta crescere.
ginnastica artistica carlotta ferlito insieme al tecnico - foto d’archivio
ginnastica artistica carlotta ferlito insieme al tecnico – foto d’archivio

Carlotta Ferlito torna a Lissone. Domenica 5 dicembre la Gal, con il neo presidente Cristian Brenna e il consiglio direttivo della società, ha organizzato il “grande ritorno” per una giornata speciale che si terrà nel palazzetto Scuola Ferrè in via Caravaggio (posti limitati, info:

ginnasticagal@gmail.com

).

Per l’atleta un gradito ritorno nella città che l’ha fatta crescere, conoscere e apprezzare non solo nell’ambito della ginnastica. La ragazza ha tatuato i cinque cerchi sulla pelle (sull’avambraccio sinistro), ma tanti altri ricordi indelebili li porta nel cuore per i suoi trascorsi in una famiglia di Lissone dove è arrivata quando aveva solo 12 anni e nella società allora presieduta dal solerte e dinamico Roberto Meloni.

Carlotta Ferlito, 26 anni (è nata a Catania il 15 febbraio 1995), ha dato molto allo sport e al mondo della ginnastica. Azzurra in numerosi concorsi internazionali, ha partecipato ai Giochi olimpici giovanili di Singapore, alle Olimpiadi di Londra 2012 e di Rio de Janeiro 2016, ai Mondiali di Tokyo 2011, Anversa 2013 e Glasgow 2015, oltre che a quattro edizioni dei Campionati Europei e da ultimo alle Universiadi 2019. Molteplici i successi con il body della Gal (ultime apparizioni nel 2019 – Campionato di serie A). Il suo attrezzo preferito è la trave.

Parallelamente alla ginnastica artistica, ha partecipato a molti programmi televisivi. Uno di questi è stato Ginnaste – Vite parallele in onda per tre stagioni su Mtv. La giovane ha fatto poi parte nel 2012 del corpo di ballo della sigla iniziale del Festival di Sanremo ed è poi diventata testimonial della Garnier. L’anno dopo ha condotto il programma ‘Arrivano i Kids’ Choice Awards sul canale Nickelodeon di Sky ed è poi divenuta web testimonial di Tezenis. Nel 2018 ha preso parte alla seconda edizione del talent show di Tv8 Dance Dance Dance.

La Ferlito è quindi diventata molto popolare sui social. Oggi è anche influencer e su Instagram è seguita da 765.643 follower, stando a una recente verifica, e a loro si mostra per quello che è: una ragazza semplice, con mille risorse e con le difficoltà che incontrano tante sue coetanee. Come i problemi di cuore o i tanti libri da studiare.

La ginnasta ha scritto tre libri: “Cosa penso mentre volo”, “Vola con me: il mio diario” e “Carlotta Style: trucchi di bellezza, consigli di stile e altri segreti”.