Ginnastica artistica: Lissone, Arcore e Meda alla prova Gold del Campionato regionale lombardo

Sono tornate in pedana anche le ginnaste junior e senior, tesserate alle principali società brianzole, per la prima prova Gold del Campionato regionale lombardo: a Mortara c’erano Gal Lissone, Casati Arcore e Ginnastica Meda. Prossima gara a fine mese.
Ginnastica artistica GAL Sol Acosta Pereira Emanuela Petrean
Ginnastica artistica GAL Sol Acosta Pereira Emanuela Petrean

Sono tornate in pedana anche le ginnaste junior e senior, tesserate alle principali società brianzole, per la prima prova Gold del Campionato regionale lombardo. A Mortara infatti erano presenti cinque ginnaste della GAL Lissone; quattro della Casati Arcore; due della Ginnastica Meda che pur essendo al primo impegno agonistico della stagione, hanno conquistato piazzamenti importanti.

Il cammino quindi è iniziato nel miglior dei modi per le atlete della Ginnastica Meda: Irma Marcotti (Cat.Senior 2) nel concorso generale si è posizionata al nono posto e al settimo nel volteggio; Elena Elli (Senior 1) al decimo nel concorso generale e all’ottavo alla trave. Bene anche le ginnaste della Casati Arcore allenate da Arianna Martiradonna e Alessio Merlo. In particolare Beatrice Carlotto (Junior 3) con una prova sontuosa si è classificata quarta nel all-around e nel volteggio, quindi al secondo posto alla trave e in sesta posizione a parallele e corpo libero. Nelle Junior 2, Valeria Perego e Martina Mantovani hanno chiuso rispettivamente al decimo e al 13mo posto nel concorso generale (Valeria a ottenuto il settimo posto nel volteggio e Martina l’ottavo alla trave). Nelle Junior 1, Viola Galbiati, condizionata da diversi errori, ha chiuso in 19ma posizione nel all-around.

Al Palamassucchi di Mortara a difendere i colori della Gal Lissone sono state Sol Acosta Pereira ed Emanuela Petrean (entrambe nella Cat.Senior 2) che hanno portato a termine la loro prova, nell’ordine, al quinto e all’ottavo posto nel concorso generale. Grande soddisfazione per Acosta Pereira che ha conquistato il bronzo nella specialità del volteggio, il quarto posto al corpo libero e il quinto alle parallele. Mayra Leone e Nicole Finatti, all’esordio nella categoria Junior 1 si sono cimentate nei quattro attrezzi e, complice l’emozione, hanno concluso il concorso generale, all’11esimo e al 17esimo posto. La Finatti si è parzialmente riscattata vincendo l’argento al corpo libero. Anna Bersani, nella categoria Junior 2, con una discreta prova ha ottenuto il sesto posto nella classifica generale sfiorando il podio alla trave.

Prossimo appuntamento il 30 e 31 Ottobre per la seconda prova del Campionato che decreterà le ammissioni al Ripescaggio Nazionale.