“FUNino for Unicef” a Desio Il calcio a misura di ragazzi

Il segreto del calcio sta nel divertimento. Lo ha spiegato Horst Wein, il Pigmalione della cantera del Barcellona, a Desio al primo torneo “FUNino for Unicef” andato in scena lunedì 6 gennaio. Una giornata con “il calcio a misura di ragazzi”.
Calcio, torneo FUNino for unicef a Desio
Calcio, torneo FUNino for unicef a Desio Lamberto Motta

Il segreto del calcio sta nel divertimento. Parola di Horst Wein. Il Pigmalione della cantera del Barcellona, nonché uno dei tecnici più innovativi e stimati nel mondo. Il divertimento l’ha fatta appunto da padrone all’attesissimo “FUNino for Unicef”, che si è svolto lunedì 6 gennaio, festa dell’Epifania, alo Sporting Club di Desio.

Si è trattato del primo torneo di funino mai disputato in Italia. Organizzatori d’eccezione l’Aurora Desio 1922, Brianzatornei e Horst Wein Association Italia.

“Il calcio a misura di ragazzi”, da tempo modello per la Federazione iberica, è stato riproposto per un’intera giornata sui campi sintetici al coperto. Uniche le caratteristiche: misure standard del campo, quattro porte e tre giocatori contro tre. A darsi battaglia con grande sportività sono state le squadre Pulcini di Inter, Atalanta, Monza, Albinoleffe, Lumezzane, Lombardia1 (centro tecnico Milan), Real Meda (femminile) e Aurora Desio, padrona di casa.

Il premio “The Beautiful Game” è stato assegnato per simpatia alla squadra femminile del Real Meda. Coppe, medaglie e magliette per tutti.