F1/Le qualifiche ufficiali: Hamilton conquista la terza pole consecutiva a Monza

Lewis Hamilton è primo nella qualifiche del Gran Premio d’Italia. Dietro lui Nico Rosberg con l’altra Mercedes che paga mezzo secondo dall’inglese. Terzo Vettel, unico degli altri a scendere sotto l’1 e 22 proprio all’ultimo giro. Quarta l’altra Ferrari con Raikkonen davanti alla Williams di Bottas.
Lewis Hamilton il re delle prove a Monza
Lewis Hamilton il re delle prove a Monza Fabrizio Radaelli

Non poteva essere altrimenti dopo i tempi di sabato: Lewis Hamilton è primo nella qualifiche del Gran Premio d’Italia. Dietro lui Nico Rosberg con l’altra Mercedes che paga mezzo secondo dall’inglese. Terzo Vettel, unico degli altri a scendere sotto l’1 e 22 proprio all’ultimo giro. Quarta l’altra Ferrari con Raikkonen mentre le due Red Bull sono state superate anche dalla Williams di Bottas, con Ricciardo meglio di Verstappen.

Un dominio quello dell’inglese della Mercedes: alla fine della prima sessione di prove ufficiali, la Q1, Hamilton stampa un 1.21.854 seguito dal compagno di squadra Rosberg e dalle due Ferrari, queste ultime abbondantemente oltre un secondo. Eliminati il francese Ocon della Manor, fermo subito e quindi senza tempo, le Sauber di Ericsson e Nasr, le Renault di Palmer e Magnussen e lo Toro Rosso del russo Kvyat.

La Q2 si chiude ancora con le Mercedes davanti a tutti e l’ordine non cambia con Hamilton che abbassa di quattro decimi il miglior tempo fin qui ottenuto. Ferrari bene alle spalle dei due in lotta per il Mondiale e pronte per la Q3. Esclusi Button e Alonso con le McLaren, l’altra Toro Rosso di Sainz, il sorprendente Wehrlein con la Manor, Grosjean con la Haas, vittima stamane di un’uscita di pista all’Ascari e la Williams di Felipe Massa, al suo ultimo gran premio europeo della carriera.