F1, svelato il manifesto ufficiale del Gp d’Italia 2020: «Tricolore e velocità del Futurismo»

Svelato il manifesto ufficiale del Gp d’Italia 2020: i cordoli di Monza , la Villa reale e le Frecce tricolori in una rielaborazione Futurista per comunicare energia, dinamicità e velocità.
Monza autodromo manifesto Gp Italia 2020
Monza autodromo manifesto Gp Italia 2020

La monoposto (rossa) che assaggia i cordoli della pista, la Villa reale e il passaggio delle Frecce tricolori. È stato presentato il manifesto del Gp d’Italia 2020: i colori richiamano la bandiera italiana e il rosso, in diverse tonalità, in una immagine futurista.

È stato svelato mercoledì 5 agosto, a un mese dal weekend della gara che si correrà il 6 settembre a porte chiuse. È l’immagine istituzionale della prima tappa italiana del campionato del mondo di F1, che con Monza avrà anche Mugello e Imola. Il progetto grafico è nato dall’ormai consolidato sodalizio tra l’agenzia Foolbite e il visual designer Charis Tsevis, sotto la supervisione dell’Autodromo Nazionale Monza.

F1, svelato il manifesto ufficiale  del Gp d’Italia 2020: «Tricolore e velocità del Futurismo»
Monza autodromo manifesto Gp Italia 2020

“La protagonista del key visual è una vettura di Formula 1 di diverse tonalità di rosso che sfreccia sulla pista del Tempio della Velocità, riconoscibile grazie al caratteristico cordolo tricolore. Sullo sfondo svetta un’architettura neoclassica che ricorda la Villa Reale di Monza. La reggia è sorvolata dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale: le Frecce Tricolori che da 5 anni prima della partenza del Gran Premio, lasciano nel cielo delle scie verdi, bianche e rosse. I tre colori, predominanti in tutto l’artwork, celebrano l’italianità della gara”, fa sapere l’Autdromo nazionale in una nota.

Charis Tsevis, artista di punta della tecnica della mosaic art, ha rielaborato l’idea e la composizione grafica di Paolo Guidobono e Michele Sartori, visual designers e cofondatori di Foolbite, “frazionando elementi e colori in un mosaico digital e amplificando così l’idea di energia, dinamicità e velocità che il poster sprigiona”.

Il poster del Formula 1 Gran Premio d’Italia 2020 verrà declinato su tutti i materiali di comunicazione dell’evento.
Spiega Giuseppe Redaelli, presidente dell’Autodromo Nazionale Monza: «Il poster che presentiamo quest’anno ricorda subito l’orgoglio italiano. Il nostro Paese ha sempre ospitato il campionato di F1 ed è una tappa imprescindibile della stagione. Monza, la pista più veloce del campionato con i suoi lunghi rettilinei, continuerà ad emozionare il pubblico fino al 2025 grazie al rinnovo ottenuto dall’Automobile Club d’Italia. La grafica che ricorda il periodo futurista incomincia a ricordare a tutti i nostri fans l’avvicinarsi del centenario del circuito che celebreremo nel 2022».