F1, in autodromo è già invasione di tifosi: Vettel si dichiara alla Ferrari (e a Monza)

FOTO - Nel giovedì che inaugura tradizionalmente il lungo weekend dei motori a Monza, l’autodromo ha fatto il pieno di tifosi per la passeggiata in Pit lane e la caccia a selfie e autografi. Si è svolta anche la conferenza ufficiale dei piloti.
Gp d'Italia 2017 a Monza giovedì 31 agosto
Gp d’Italia 2017 a Monza giovedì 31 agosto Fabrizio Radaelli

Se il buongiorno si vede dal mattino, il Gp d’Italia numero 88 rischia davvero di fare il pieno di tifosi. Il giovedì inaugura tradizionalmente il lungo weekend dei motori a Monza e il 31 agosto ha mantenuto le promesse con una pit lane invasa dagli appassionati a caccia di un ricordo, un’onda colorata di rosso.

LEGGI e GUARDA Le notizie sul Gp d’Italia 2017

La giornata è stata caratterizzata dalla conferenza stampa ufficiale dei piloti con il ferrarista Sebastian Vettel, Esteban Ocon e Sergio Perez (Force India) e poi con Romain Grosjean (Haas), Nico Hulkenberg (Renault), Carlos Sainz (Scuderia Toro Rosso).

“La Ferrari è alla pari con la Mercedes? Non lo so, ma abbiamo molte convinzioni: dopo Spa non abbiamo paura di nulla. Abbiamo un ottimo passo soprattutto in gara – ha detto Vettel intervistato – Qua c’è un’atmosfera speciale. Se sei vestito dei colori giusti, i nostri, è grandioso. Arrivandoci da leader del Mondiale si prova un orgoglio ulteriore”.

Poi i ricordi e una dichiarazione per la Rossa, con cui ha rinnovato il contratto fino al 2020: “Quando ero piccolo giocavo con le macchinine, ce n’era sempre una rossa. In qualche modo sapevo che doveva stare davanti. Raccomando a tutti di sedersi su una Ferrari, dà sensazioni che non si provano su nessun’altra auto. La mia prima volta nel box della Ferarri fu, grazie a Michael Schumacher, nel 2003: vedere gente vestita tutta di rosso fu per me qualcosa di magico. Stamattina nella passeggiata sulla pista mi sono tornate in mente le immagini di quel magico fine settimana del 2008: sabato la pole position e domenica il successo”.

Poi il bagno di folla nella camminata in pit lane dedicata ai tifosi e alla consueta caccia ad autografi e selfie.

Su una pista speciale tracciata sul rettifilo è andata in scena la sfida di kart tra 5 piloti di Formula 1 e 5 campioni del calcio nell’evento firmato dallo sponsor Heineken: Toldo, Salgado, Saha, Karembeu e Dida e hanno sfidato Coulthard, Ricciardo, Verstappen, Ocon e Perez.

Sul circuito ha girato anche una Formula 1 biposto con Ivan Capelli di nuovo al volante a Monza dopo 25 anni. Con il presidente di Aci Milano anche due commissari di percorso ACM, Ignazio Buscemi e Andrea Sanson, sorteggiati tra gli oltre 200 che nel corso del weekend presteranno servizio in autodromo.

“Dopo 25 anni sono tornato a bordo di una Formula 1 sulla pista di Monza. Ho guidato la biposto della Formula1 Experiences trasportando il mio collega e amico Ettore Giovannelli. È stata un’esperienza incredibile, come se il tempo non fosse mai passato, perché, nonostante la vettura sia dotata di tutte le innovazioni attuali, è pur sempre un 10 cilindri che “suona” come le Formula 1 che pilotavo io e che mi ha riportato alla mente emozioni e ricordi mai sopiti – ha detto Capelli – La pista di Monza è come sempre stupenda, soprattutto in una giornata serena: si corre attraverso il verde degli alberi, l’azzurro del cielo, il grigio dell’asfalto; una fotografia di colori che solo qui si può apprezzare dall’abitacolo. Mancavano ovviamente soltanto i tifosi che saranno sicuramente numerosi sabato per le qualifiche e domenica per la gara, colorando di rosso Ferrari tutte le tribune”.

Sui social network intanto montano le polemiche per le limitazioni al pubblico imposte dal piano sicurezza approntato da Comune di Monza e forze dell’ordine secondo le ormai note indicazioni ministeriali per i grandi eventi. Nel mirino soprattutto il divieto di accesso alle biciclette e l’obbligo di togliere i tappi alle bottiglie di plastica prima di entrare in autodromo.
La grande richiesta di informazioni giovedì sera ha anche reso inaccessibile il sito ufficiale dell’autodromo.