F1, è ufficiale: il Gp d’Italia a Monza per altri cinque anni, firmato il rinnovo

L’annuncio tanto atteso dai tifosi e non solo è arrivato: il Gran Premio a Monza rimarrà nel calendario della Formula per i prossimi 5 anni, almeno fino al 2024. Il presidente di Aci, Sticchi Damiani, ha confermato la firma con Liberty Media in piazza Duomo a Milano per la festa dei 90 della Ferrari.
Monza Autodromo Presentazione Gran premio d Italia F 1 Firma accordo concessione Consorzio - Aci
Monza Autodromo Presentazione Gran premio d Italia F 1 Firma accordo concessione Consorzio – Aci Fabrizio Radaelli

Che fosse questione di ore era stato anticipato martedì, alla presentazione all’autodromo nazionale. Mercoledì alla festa Ferrari in piazza Duomo l’annuncio tanto atteso dai tifosi e non solo: il Gran Premio a Monza rimarrà nel calendario della Formula per i prossimi 5 anni, almeno fino al 2024. Ad annunciarlo nel corso dei festeggiamenti per i 90 anni del Cavallino rampante e del Gran Premio d’Italia, è stato il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani.


LEGGI F1 a Monza, presentato il Gp d’Italia 2019: «La storia continua, pensiamo al futuro»



LEGGI F1, Monza blinda il Gp d’Italia con la firma tra Consorzio e Aci Italia: le parole del sindaco Allevi

«Avevamo il mandato di organizzare il Gran premio d’Italia a Monza. Domenica scade il contratto firmato tre anni fa, ma noi dell’Aci siamo abituati a lottare per mantenere gli impegni. Non è stato facile ma alla fine abbiamo trovato un accordo con la Formula 1 e adesso possiamo dire con serenità che il gran premio a Monza ci sarà fino al 2024 – ha detto prima di firmare il contratto con Liberty Media -È come vincere un Gran Premio di Formula 1: un Gran Premio, difficilissimo e importantissimo, combattuto fino alla linea del traguardo, che vale non solo uno ma ben cinque titoli».

Soddisfatto anche Chase Carey, ceo della società che organizza il mondiale di Formula 1, che ha detto: «Non potrei essere più contento di questo annuncio perché ci sono tante altre gare, ma c’è solo una Monza e un solo pubblico italiano».

«Sapere che per 5 anni ancora avremo il Gran Premio a Monza è un orgoglio di cui sono particolarmente felice», ha commentato il presidente della Regione Attilio Fontana.