Europei di ginnastica artistica Bene Ferlito, Meneghini, Morandi

C’è tanta Italia nelle finali dei Campionati europei di ginnastica artistica in corso a Mosca. E c’è, come sempre, tanta Brianza. Le qualificazioni femminili hanno promosso le lissonesi della Gal Carlotta Ferlito ed Elisa Meneghini. Agli anelli c’è Matteo Morandi, nonostante un errore.
Carlotta Ferlito
Carlotta Ferlito

C’è tanta Italia nelle finali dei Campionati europei di ginnastica artistica in corso a Mosca. E c’è, come sempre, tanta Brianza. Le qualificazioni femminili hanno promosso le lissonesi della Gal Carlotta Ferlito ed Elisa Meneghini. La star di “Ginnaste” ha staccato il biglietto al corpo libero (sesto punteggio) e alla trave (terzo), la debuttante 15enne Meneneghini è appena dietro alla trave (quarta) insieme alla romana Giorgia Campana (quinta). Queste ultime sono in finale anche nell’all around con l’ottavo e decimo punteggio. Non ce l’ha fatta la bresciana Vanessa Ferrari, già campionessa del mondo, sofferente per un infortunio al piede.

Ha commesso un errore in uscita, ma Matteo Morandi non ha mancato la finale agli anelli. L’aviere di Vimercate si è qualificato con l’ottavo punteggio (15.200), molto penalizzato da un passo in uscita d’esercizio pagato almeno quattro decimi. “Sono stato un asino – è stato il suo commento a fine gara – mi presenterò con la cattiveria giusta in finale”.

In finale anche Andrea Cingolani al corpo libero (ottavo) e Alberto Busnari al cavallo con maniglie (quinto). Paolo Principi e Ludovico Edalli qualificati nel concorso generale col decimo e col quindicesimo punteggio.