De Vico e la Nazionale sperimentale di basket sotto gli occhi di Pianigiani

Un passo avanti, anche in chiave azzurra. Niccolò De Vico, cestista monzese classe ‘94 ora in A2 Gold con Biella, è stato convocato per i primi due raduni della Nazionale Sperimentale, sotto gli occhi del ct Pianigiani. «A metà aprile ci sarà un terzo raduno - spiega - poi sarà definito il gruppo che parteciperà alla tournée in Cina in estate».
De Vico  e la Nazionale sperimentale di basket sotto gli occhi di Pianigiani

Un passo avanti, anche in chiave azzurra. Niccolò De Vico, cestista monzese classe ‘94 dell’Angelico Biella in A2 Gold, non perde il contatto con la Nazionale. Con la stagione che si avvia verso la fase conclusiva (verso i playoff, i piemontesi al momento sono terzi a pari merito), l’ex giocatore della Forti e Liberi è stato convocato per i primi due raduni della Nazionale Sperimentale creata con l’ottica di sviluppo. De Vico ha risposto alla prima convocazione e, causa influenza, ha saltato la seconda.
«A metà aprile ci sarà un terzo raduno – spiega – poi sarà definito il gruppo che parteciperà alla tournée in Cina in estate».

Una conferma, queste chiamate, della crescita del giocatore: «Quest’anno mi sento più responsabilizzato, gioco di più, anche nei momenti importanti o anche partendo titolare. In generale mi sto divertendo, sono molto più sereno».
Naturale, dunque, che il legame con la Nazionale, di cui ha sempre fatto parte a livello giovanile anche con il ruolo di capitano, continui: «Gli allenatori Capobianco e Bocchino li conoscevo, invece è stata una novità lavorare con coach come Caja e Dalmonte». Ad assistere alle giornate azzurre per seguire i giovani c’era anche il ct Simone Pianigiani.

Il campionato di Biella, intanto, entra nella fase calda: «Voglio chiudere bene la stagione, anche nei playoff, in cui non siamo favoriti ma possiamo dar fastidio a tutti». E il futuro? «Comunque vada, in estate lavorerò per essere ancora più pronto la prossima stagione». Magari anche per l’azzurro.