Ciclismo: Us Biassono e Giovani Giussanesi a podio dal lago Maggiore alla Franciacorta

Federico Brafa e Marco Guercilena dell’Us Biassono a Laveno Mombello, nella prima prova del “Gp MTB Valli Varesine” hanno dominato rispettivamente le classifiche degli Allievi primo e secondo anno. Lorenzo Nespoli, diciassettenne della Giovani Giussanesi, ha vinto a Gussago.
Ciclismo Biassono Guercilena Marco primo posto 2022
Ciclismo Biassono Guercilena Marco primo posto 2022

È iniziata bene la stagione delle corse su strada per i corridori che gareggiano con le maglie di Us Biassono e della Giovani Giussanesi.

In particolare, nella Domenica delle Palme, nel rendiconto dell’Us Biassono spiccano due vittorie nonché altri, importanti, piazzamenti. Ad ottenere il gradino più alto del podio sono stati Federico Brafa e Marco Guercilena che a Laveno Mombello, nella prima prova del “Gp. MTB Valli Varesine”, hanno dominato rispettivamente le classifiche degli Allievi primo e secondo anno. Il valtellinese Brafa ha anticipato nell’ordine Mario Campana (Ciclisti Valgandino), Giuseppe Palazzo (Scuola MTB San Paolo D’Argon), Gabriele Canali (Ciclisti Valgandino) e l’altro biassonese Achille Pozzi.
Guercilena, invece, si è messo alle spalle Enrico Forcari (Melavì Tirano Bike) e Davide Milesi (MTB Parre). Oltre alla grande prova dei tre bikers, l’Us.Biassono del presidente Maino ha festeggiato anche il piazzamento dell’Esordiente Riccardo Farias: l’atleta classe 2008 ha concluso il “Trofeo Valloncini” di Camignone in nona posizione. Per la cronaca, a vincere è stato Cristian Mazzoleni del Pedale Brembillese.

In questa stagione, il primo atleta dell’Us Biassono a salire sul podio è stato il 16enne Giovanni Magazzù che nella Varese-Angera, prova di apertura della categoria allievi, ha conquistato il terzo posto. Davanti a lui solo il milanese Giuseppe Bungaro (Ciclistica Biringhello) e Nicolò Zamperini, veneto portacolori della Officine Alberti Val d’Illasi, rispettivamente primo e secondo. A completare la buona prova dei giovani corridori guidati da Paolo Brugali ci ha pensato Federico Brafa, nono al traguardo.

Tra i vincitori delle prime corse su strada nella stagione 2022 si è inserito anche Lorenzo Nespoli. Dopo aver chiuso il 2021 trionfando al Ghisallo, il diciassettenne della Giovani Giussanesi ha centrato infatti il bersaglio nel 47° Trofeo Comune di Gussago. Se sul traguardo presso il Santuario della Madonna al Ghisallo era comparso tra le prime nebbie autunnali, questa volta Lorenzo si è fatto largo tra la polvere delle strade bianche della Franciacorta e, nel finale, una foratura del ceco Pavel Novak (Trevigliese) gli ha spianato il volo verso la conquista del prestigioso traguardo.