Ciclismo, Pozzato vince la Agostoni Ponzi battuto in volata a Lissone

È Filippo Pozzato a salire sul gradino più alto del podio della Coppa Agostoni. Il corridore della Lampre l’ha spuntata in volata sul traguardo di Lissone dopo 4 ore e 54 secondi di corsa. Secondo Simone Ponzi, gara partita in ritardo.
Ciclismo, la partenza della Coppa Agostoni a Lissone
Ciclismo, la partenza della Coppa Agostoni a Lissone <?EM-dummyText Crediti?>

È Filippo Pozzato a salire sul gradino più alto del podio della Coppa Agostoni. Il corridore della Lampre l’ha spuntata in volata sul traguardo di Lissone dopo 4 ore e 54 secondi di corsa. Pozzato, che ha bissato il trofeo Laigueglia, ha alzato il braccio anche in anticipo, ma è riuscito a precedere Simone Ponzi. La 67esima edizione della Coppa Ugo Agostoni-Giro delle Brianze ha aperto il Trittico lombardo.

Un ritardo di mezzora in partenza (causato dal traffico) e il percorso gara modificato con tre giri da percorrere anziché quattro, prima di uscire dalla Brianza monzese. Dopo la discesa dal Lissolo, un gruppo a otto s’era avvicinato al traguardo. A Sovico il gruppetto aveva perso sensibilmente per i continui scatti. Patrick Facchini e Davide Mucelli arrivati soli all’ultimo chilometro sono stati riassorbiti dal gruppo.

Partenza ufficiale in piazza Libertà con arrivo in viale Matteotti e le salite di Ello, Colle Brianza, Cagliano e Lissolo.

Il Trittico si completa con la Coppa Bernocchi (22 agosto) e Tre valli varesine (23 agosto).