Ciclismo: Maria Giulia Confalonieri d’oro agli Europei su pista

Medaglia d’oro per Maria Giulia Confalonieri nella corsa a punti ai Campionati europei in corso a Glasgow, in Scozia. La seregnese con 33 punti ha battuto la bielorussa Savenka (32 punti) e la russa Badykova Gulnaz.
Ciclismo Europei Maria Giulia Confalonieri - foto Federciclismo
Ciclismo Europei Maria Giulia Confalonieri – foto Federciclismo

Medaglia d’oro per Maria Giulia Confalonieri nella corsa a punti ai Campionati europei in corso a Glasgow, in Scozia. La seregnese con 33 punti ha battuto la bielorussa Savenka (32 punti) e la russa Badykova Gulnaz. Confalonieri, 25 anni, ha sbaragliato la concorrenza con tattica e sangue freddo: nello sprint finale, chiuso al quarto posto, ha raccolto i due punti utili per conquistare il titolo continentale.

“Ero soddisfatto ieri (per l’argento nel quartetto donne, ndr) e oggi lo sono particolarmente per Maria Giulia perché è una ragazza, atleta, che vorrebbero tutti in ogni squadra – ha commentato il ct Dino Savoldi alla Federciclismo – E quando si conquista un successo individuale così meritato, la soddisfazione è doppia. È il bello dello sport. La corsa era stata immaginata così e così è andata. Sembra facile: quello che c’è tra il dire ed il fare…lo ha messo tutto Maria Giulia”.

Confalonieri a marzo era già stata bronzo ai Mondiali su pista nella specialità Madison.

L’Italia ha festeggiato anche l’argento nell’Omnium di Elia Viviani: il padrino della Coppa Agostoni 2018, già campione olimpico nella specialità, ha vinto anche l’oro nell’inseguimento a squadre.