Ciclismo: Lissone lancia il concorso per i Trofei d’Autore della Coppa Agostoni 2018

Lissone pensa già alla Coppa Agostoni di settembre, edizione numero 72. Il Comune organizza il concorso per i Trofei d’Autore da consegnare ai primi tre classificati. I progetti si possono consegnare fino all’11 maggio.
Ciclismo, Lissone: premiazione CoppaAgostoni 2017
Ciclismo, Lissone: premiazione CoppaAgostoni 2017 Gianni Radaelli

Lissone pensa già alla Coppa Agostoni di settembre, edizione numero 72. Il Comune organizza il concorso per i Trofei d’Autore da consegnare ai primi tre classificati. È aperto “agli studenti e a tutti coloro che operano nell’ambito del design e dell’arte. In particolare, si rivolgerà agli studenti delle scuole secondarie superiori con orientamento al design e alle scuole ad indirizzo artistico, oltre che ad università delle facoltà di design, designer professionisti e artisti”, dicono da Palazzo.


LEGGI Ciclismo: Coppa Agostoni e non solo, i programmi della Sport Club Mobili Lissone



LEGGI Lissone, il ciclismo eroico di Bruno Sala: «La Mobili è una famiglia»

A tutti, sarà chiesto di progettare i tre trofei che il Comune di Lissone consegnerà ai primi tre classificati della Coppa Agostoni, in programma sabato 15 settembre con partenza e arrivo a Lissone. Una novità in luogo del tradizionale appuntamento in settimana per “sfruttare le scuole chiuse”, aveva detto la Sport Club Mobili Lissone alla presentazione della stagione.

E il concorso va proprio nella direzione di valorizzare l’immagine della corsa internazionale e della comunità lissonese con l’obiettivo di promuovere il valore dell’attività sportiva, valorizzare l’immagine della corsa, attirare l’attenzione della comunità e favorire l’emergere di nuovi talenti artistici. Organizza l’amministrazione comunale in collaborazione con la società ciclistica e Apa Confartigianato di Lissone.

«I Trofei d’Autore coniugano design e sport, un binomio che ha reso celebre Lissone in tutto il mondo – dichiara Renzo Perego, assessore allo Sport – quest’anno abbiamo scelto di tornare ad organizzare un concorso per avvicinare ancor di più la mitica Coppa Ugo Agostoni alla cittadinanza, agli studenti e a chi si occupa di arte e creatività. Mi auguro che vi sia un’elevata partecipazione e che dalle idee delle generazioni più giovani possano uscire opere realizzate dai nostri maestri artigiani che restino per sempre un ricordo sulle bacheche dei campioni del ciclismo internazionale».

Per presentare il progetto c’è tempo fino alle 13.30 di venerdì 11 maggio. Il modello sarà poi realizzato dagli artigiani lissonesi, grazie alla collaborazione con la sezione lissonese dell’Apa.

Ai partecipanti sarà chiesto di progettare un solo trofeo, ispirandosi liberamente al tema del ciclismo e alla Città di Lissone. Gli elaborati saranno valutati da una commissione di esperti che individuerà i tre vincitori.

Gli autori dei tre migliori progetti saranno premiati con un contributo rispettivamente di 500, 350 e 250 euro. Info sul sito del Comune di Lissone.