Ciclismo, la Coppa Agostoni parte da Monza e ricorda Giorgio Albani

FOTO - È partita alle 11, con il via del sindaco di Monza Roberto Scanagatti. La 69esima Coppa Agostoni si è mossa dalla Villa reale sotto la pioggia con qualche minuto di ritardo rispetto al programma ufficiale.
Ciclismo, la partenza della 69esima Coppa Agostoni
Ciclismo, la partenza della 69esima Coppa Agostoni Redazione online

È partita alle 11, con il via del sindaco di Monza Roberto Scanagatti. La 69esima Coppa Agostoni si è mossa dalla Villa reale sotto la pioggia con qualche minuto di ritardo rispetto al programma ufficiale (che diceva 10.45): i circa 200 ciclisti sono arrivati da Lissone, si sono raggruppati nel cortile d’onore della reggia monzese e dopo qualche minuto di attesa sono partiti per la gara che li porterà a percorrere circa 200 km in Brianza.

Monza, Vedano al Lambro, Biassono, Macherio, Sovico, la provicia di Lecco e la salita a Colle Brianza e Lissolo. Arrivo a Lissone previsto dopo le 15. Il percorso completo sul sito ufficiale (vai)

Prima della partenza la corsa ha ricordato il monzese Giorgio Albani, il professore del ciclismo scomparso alla fine di luglio.

«Ringraziamo gli organizzatori della Coppa Agostoni per aver voluto partire da qui – ha commentato alla fine il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti – Una bella soddisfazione ed è una dimostrazione della sinergia tra diverse amministrazioni sottolineata dal progetto “Territori di sport” per essere sempre più presenti ed efficienti»

«Una grande prova organizzativa, per noi è l’appuntamento sportivo più importante e anche quest’anno è accompagnato dal programma del “Fuori Coppa Agostoni” che permette di pensare a eventi sportivi e anche culturali per la città», ha detto Concetta Monguzzi, sindaco di Lissone.

La partenza della 69esima Coppa Agostoni e le interviste ai sindaci Roberto Scanagatti e Concetta Monguzzi