Ciclismo, ecco la Coppa Agostoni: chi sono i protagonisti al via a Lissone

Ecco la Coppa Agostoni. A Lissone tra i protagonisti annunciati anche la Nazionale italiana di Davide Cassani, con l’olimpionico Elia Viviani, il campione d’Italia Giacomo Nizzolo e formazioni big come l’Astana di Fabio Aru e la Lampre Merida di Diego Ulissi. Numeri, percorso e protagonisti.
Lissone, Davide Rebellin sul podio della Coppa Agostoni 2015
Lissone, Davide Rebellin sul podio della Coppa Agostoni 2015 Gianni Radaelli

È la classica brianzola per eccellenza, per storia, per tradizione. La “Coppa Agostoni” di ciclismo regala da decenni emozioni vere in Brianza. E le premesse per scommettere che anche questa edizione – la numero 70 – sarà da incorniciare, non mancano di certo. A cominciare dall’anniversario, anzi dal doppio anniversario che si festeggia in questo 2016: 70 anni di corsa e 70 anni di gloriosa “Sport Club Mobili Lissone”, la società organizzatrice che dal 1946 dirige con successo un evento di portata ormai internazionale.


SEGUI La gara in tempo reale sul sito ufficiale


LEGGI Ciclismo, Lissone già freme: conto alla rovescia per la Coppa Agostoni numero 70


LEGGI e GUARDA L’ALTIMETRIA Ciclismo, ecco la Coppa Agostoni numero 70: Nizzolo ospite d’onore a Lissone


LEGGI Ciclismo, la Coppa Agostoni 2015 va a Rebellin: a Lissone vince davanti a Nibali

I numeri – Continuando coi numeri, va detto che sono ben 200 i chilometri da percorrere su e giù per la Brianza. E sono altrettanti gli atleti sulla linea di partenza. In gara, 25 squadre da tutto il mondo, mentre sono 28 i chilometri di salita. La più impervia? Naturalmente il Lissolo, giudicata per altro la più faticosa dell’intero Trittico lombardo (Coppa Agostoni, 3 Valli Varesine e Coppa Bernocchi). La Coppa Agostoni accende i riflettori su Lissone, in particolare, e sull’alta Brianza giovedì 15 settembre, con partenza ufficiale alle 10.45 da via Gramsci, di fronte alla sede Apa Confartigianato di Lissone, a rappresentare il binomio design- sport (non a caso i tre vincitori della corsa si aggiudicheranno i tre Trofei d’Autore frutto dell’ingegno di artigiani e ditte brianzole). L’arrivo, come sempre, sul rettilineo di via Matteotti a Lissone dove si terranno le premiazioni, previste tra le 15.10 e le 15.35.

I protagonisti al via – Tra i protagonisti annunciati anche la Nazionale italiana di Davide Cassani, con l’olimpionico Elia Viviani, il campione d’Italia Giacomo Nizzolo e formazioni big come l’Astana di Fabio Aru e la Lampre Merida di Diego Ulissi. E poi il campione in carica Davide Rebellin (Polkowice), Filippo Pozzato (Wilier Triestina – Southeast), Damiano Cunego (Nippo – Vini Fantini).

Leggi qui la lista completa dei partenti (clicca qui)

La “Coppa Agostoni” è organizzata con grande sapienza dallo “Sport Club Mobili Lissone” e attorno muove tanti sponsor. Il Cittadino è media partner dell’evento sportivo 2016. In campo anche Beta, Bike Sky, BPM, Cleaf, Città di Lissone, Cinelli, Legma Grafiche, Normadec, Regione Lombardia, Self Cart e Sport Specialist.

L’albo d’oro – L’Albo d’Oro della “Coppa Agostoni” è ricco di protagonisti formidabili: Bugno, Cassani, Ian Ullrich, Francesco Casagrande, Jalabert sino a Moser e Saronni, senza dimenticare Gimondi e Merckx. Tutto iniziò nel 1946 con la vittoria di Luigi Casola.