Calcio, serie C: Monza batte Sudtirol 3-0 e chiude quinto, Renate salvo

Bottino pieno per il Monza in trasferta a Bolzano: 3-0 per i biancorossi sul campo del Sudtirol, quinto posto nella classifica del girone B della serie C per la griglia dei playoff e iniezione di fiducia in vista della finale di ritorno della Coppa Italia di serie C. Renate salvo.
Monza Calcio Andrea D’Errico
Monza Calcio Andrea D’Errico Fabrizio Radaelli

Bottino pieno per il Monza in trasferta a Bolzano: 3-0 per i biancorossi sul campo del Sudtirol, tre punti che permettono di conservare il quinto posto nella classifica del girone B della serie C per la griglia dei playoff e iniezione di fiducia in vista della sfida cruciale di mercoledì 8 maggio, quando a Viterbo andrà in scena la finale di ritorno della Coppa Italia di serie C.

Per il Monza a segno Andrea Palazzi al 28’, Andrea D’Errico al 34’ e Marco Fossati al 79’.

Brianzoli quinti con 60 punti nella classifica finale dominata dal Pordenone (73 punti e già promosso in serie B) davanti a Triestina (67) e Imolese, alla pari con Feralpisalò a 62 punti ma terza e qualificata alla fase nazionale. Sudtirol sesto con 55 punti e poi Ravenna, Vicenza, Sambenedettese e Fermana a chiudere i primi dieci. Undicesima la Ternana, che aspetta la Coppa.

Chiusa la stagione regolare, in attesa della finale di Coppa Italia, la griglia playoff mette di fronte Monza e Fermana (quinta e decima, poi si sfidano sesta e nona, settima e ottava). Se il Monza vincesse passerebbe direttamente alla fase nazionale.

Ai playoff di serie C partecipano 28 squadre, le 27 meglio classificate dei tre gironi (dunque dalla seconda alla decima) e la vincitrice di Coppa Italia oppure quella che ne rileverebbe il titolo secondo il regolamento.

In coda il Renate si è salvato grazie al pareggio senza reti nello scontro diretto a Rimini e allo stop della Virtus Verona a Gubbio. Le Pantere chiudono a 39 punti, Rimini (39) e Virtus Vecomp (38) vanno ai playout. Retrocesso il Fano (38).