Calcio, serie A e B rinviate per la morte del capitano della Fiorentina Davide Astori

Tutte le partite della serie A e della B di calcio sono state rinviate per la morte improvvisa del capitano della Fiorentina Davide Astori. Il cordoglio del mondo del calcio e dello sport.
Calcio, Davide Astori
Calcio, Davide Astori

Tutte le partite della serie A di calcio sono state rinviate per la morte improvvisa del capitano della Fiorentina Davide Astori, 31 anni. Lo ha deciso il presidente del Coni e commissario della Lega di serie A Giovanni Malagò. Il giocatore era stato trovato senza vita in mattinata nella sua stanza d’albergo a Udine, dove avrebbe dovuto giocare con la squadra la partita della 27esima giornata di campionato. Originario di San Giovanni Bianco (Bergamo), è stato stroncato da un malore. Aveva giocato nelle giovanili del Milan ed era stato difensore della Nazionale (con 1 gol). La notizia della morte è stata data dai giornali di tutto il mondo.

Inizialmente è stata rinviata Udinese-Fiorentina, poi anche Genoa-Cagliari delle 12.30 visto la militanza di Astori nella squadra sarda. Infine è stato deciso il rinvio di tutta la serie A con programma rinviato a data da destinarsi e anche della serie B. Disposto un minuto di raccoglimento su tutti i campi.

Un minuto di silenzio è stato disposto dalla Fip anche sui campi di pallacanestro, cordoglio è stato espresso dalla Federazione rugby.

Numerosi i messaggi di società, sportivi e tifosi. Su facebook anche il ricordo del Milan nel ricodo “del ragazzo innamorato del calcio e della vita, cresciuto con noi”. Il Milan in serata avrebbe giocato il derby.

E quello del Monza che “ esprime il proprio cordoglio per l’improvvisa scomparsa del capitano della Fiorentina Davide Astori e si stringe attorno alla famiglia ed al Club viola”.

“Una grande persona perbene”. Così il capitano della Nazionale Gianluigi Buffon ha ricordato Astori pensando con dolcezza anche “alla moglie giovane, ai familiari che stanno soffrendo e soprattutto alla piccola la bimba” che “ merita di sapere che il suo papà era a tutti gli effetti una PERSONA PERBENE“.

(*notizia aggiornata).