Calcio, la Ficg impugna la multa Curva del Monza verso la chiusura

La curva sud dello stadio Brianteo chiusa per razzismo già dalla prossima partita in casa? La Figc avrebbe impugnato davanti alla corte di giustizia federale la decisione della Lega pro di punire il Monza con una multa in seguito ai fatti di Monza-Rimini. Per non creare un precedente.

La curva sud dello stadio Brianteo chiusa per razzismo già dalla prossima partita in casa? La Figc avrebbe impugnato davanti alla corte di giustizia federale la decisione della Lega pro di punire il Monza con una multa di 9mila euro in seguito ai fatti di Monza-Rimini, con la partita sospesa per pochi minuti per i cori rivolti dal pubblico al centravanti avversario Ameth Fall. «Cori inneggianti alla discriminazione razziale» aveva decretato il giudice sportivo, ma punizione «attenuata per la fattiva collaborazione della società e dei tesserati» spiegava la motivazione della Lega pro.

Non secondo la Federazione italiana gioco calcio per la quale la sentenza minerebbe le fondamenta delle rigide norme antirazzismo imposte dall’Uefa e potrebbe rappresentare un precedente per le altre società. La vicenda, sulla quale Panorama.it (vai) ha richiamato l’attenzione della Figc, dovrebbe portare la corte di giustizia federale alla chiusura della curva confermando le regole attuali (come successo a Inter e Milan).