Calcio, il giorno della Coppa Italia C’è Monza-Salernitana al Brianteo

È il giorno di Monza-Salernitana, gara d’andata al Brianteo della finale di Coppa Italia di Lega Pro. Una giornata speciale per la città (che ha quattro coppe già in bacheca). Segui Gli aggiornamenti della partita nel blog Via Longhi, 3 (vai).
Calcio, i tifosi del Monza in curva allo stadio  Brianteo
Calcio, i tifosi del Monza in curva allo stadio Brianteo Fabrizio Radaelli

È il giorno di Monza-Salernitana. Alle 20.45 l’arbitro Dei Giudici di Latina fischierà l’inizio della finale d’andata di Coppa Italia di Lega Pro. Una giornata speciale per Monza che apre i botteghini dello stadio Brianteo dalle 12 alle 15 e prima del match a partire dalle 17.30, oltre agli abituali canali di prevendita.


Segui Gli aggiornamenti della partita nel blog Via Longhi, 3 (vai)

Il Monza è reduce dalla ossigenante vittoria di domenica con la Pergolettese (2 a 0 nella prima mezzora del primo tempo) nella giornata di Seconda divisione; la Salernitana (Prima divisione) si è riposata nel turno-fantasma con la Nocerina (esclusa dalla Lega pro).

In semifinale di Coppa il Monza aveva eliminato la Cremonese, la Salernitana aveva avuto la meglio sul Grosseto.


Leggi Coppa Italia: piccoli tifosi al fianco delle squadre e maglie all’asta


Leggi Il programma di Coppa Italia: l’andata al Brianteo il 19 marzo


Leggi Monza in finale di Coppa Italia: «Sono stati tutti dei veri guerrieri»


Guarda Gli highlights di Monza-Cremonese (video)

Un po’ di storia – Il Monza ha in bacheca quattro coppe di serie C. La prima risale al 1974: allo stadio di Lucca, aveva battuto il Lecce 1-0 grazie a un autogol di Di Somma al primo minuto. Sollevò il trofeo il capitano biancorosso Anzolin.

Bis biancorosso nell’edizione 1974/1975, il 29 giugno, 4-3 dopo i rigori contro il Sorrento. Terzo successo nel 1988, per l’ultima volta sul campo del “Sada”: Palermo battuto 2-1.

L’ultimo successo il 13 Giugno 1991. Il Monza di Trainini aveva vinto al Brianteo la sua quarta volta la Coppa Italia, ancora a spese del Palermo. Dopo l’1 a 1 in Sicilia, in Brianza era stato decisivo il gol di Delpiano all’88’.

La finale d’andata 2014 è anche in diretta su RaiSport. Il ritorno si giocherà allo stadio Arechi di Salerno il 16 aprile.