Calcio, curva chiusa per razzismo Monza punito dopo la Coppa Italia

Curva sud chiusa per la sfida con la capolista. Brutta notizia per il Monza dopo la finale d’andata della coppa Italia: il giudice sportivo ha disposto la chiusura della curva del Brianteo per cori razzisti partiti dagli spalti in occasione della partita con la Salernitana. Ma c’è un giallo.
Calcio, la curva del Brianteo per la finale di Coppa Italia tra Monza e Salernitana
Calcio, la curva del Brianteo per la finale di Coppa Italia tra Monza e Salernitana Fabrizio Radaelli

Curva sud chiusa per la sfida con la capolista. Brutta notizia per il Monza dopo la finale d’andata della coppa Italia: il giudice sportivo ha disposto la chiusura della curva del Brianteo per cori razzisti partiti dagli spalti in occasione della partita con la Salernitana.

I fatti – «Durante il primo tempo di gara in due occasioni i sostenitori posizionati in “Tribuna centrale” zona vicina al terreno di gioco, intonavano cori inneggianti alla discriminazione razziale – si legge nelle motivazioni diffuse dalla Lega pro, che raccontano anche di “bengala e petardi esplosi senza conseguenze” – a seguito di tali cori, al 16’ minuto del primo tempo di gara lo speaker dello stadio, su sollecitazione del dirigente dell’ordine pubblico e del responsabile della sicurezza, diffondeva un annuncio per interrompere tali comportamenti».


Leggi Brianteo chiuso per i cori al Rimini: pena sospesa, Monza controllato (28 novembre 2013)

I cori sono stati sentiti dal commissario di campo e dal collaboratore della Procura federale e al Monza, già graziato una volta dopo i fatti accaduti in un Monza-Rimini di campionato, costeranno la chiusura della “Pieri” nella partita di domenica col Bassano, la chiusura della tribuna centrale nella partita con la Torres (6 aprile) e mille euro di multa.

Il giallo – Ma c’è un piccolo giallo. Secondo quanto rilanciato dal sito di informazione biancorossa Monza-News.it infatti il coro discriminatorio sarebbe partito dai tifosi della Salernitana presenti al Brianteo e non dalla curva del Monza.

“I tifosi salernitani sfottono i loro cugini napoletani e la Lega cosa fa? Chiude il nostro stadio…no…non siamo su scherzi a parte…purtroppo è tutto vero!”, ha scritto su facebook il presidente della Provincia Dario Allevi. In attesa di scoprire come andrà a finire.