Calcio, curva chiusa per razzismo Il Monza fa ricorso e difende la Pieri

Il giudice sportivo chiude due settori del Brianteo per cori razzisti e il Monza fa ricorso. E prende le difese della curva Pieri. Perché il caso dei cori sentiti dai commissari nel corso di Monza-Salernitana non rovini la battaglia intrapresa dalla società.
Calcio, la curva del Brianteo per Monza-Salernitana di Coppa Italia
Calcio, la curva del Brianteo per Monza-Salernitana di Coppa Italia Fabrizio Radaelli

Il giudice sportivo chiude due settori del Brianteo per cori razzisti e il Monza fa ricorso. E prende le difese della curva Pieri. Perché il caso dei cori sentiti dai commissari nel corso di Monza-Salernitana, finale di andata di Coppa Italia, è da ricondurre “a un numero estremamente limitato di soggetti (circa 4/5)” specifica la società in un comunicato. E “gli addetti alla sicurezza dello Stadio sono immediatamente intervenuti identificando e bloccando i responsabili dei cori in oggetto, che sono pertanto immediatamente cessati”.

Sotto la presidenza di Anthony Armstrong-Emery il Monza ha intrapreso una battaglia contro il razzismo, rinunciando allo sponsor principale per lasciare spazio sulle maglie al messaggio “Stop racism” e imboccando una strada di sensibilizzazione.

“La Società cercherà in tutte le sedi opportune di dimostrarsi estranea alle condotte contestate e di opporsi alla decisione dell’Organo di Giustizia Sportiva riguardo le varie penalizzazioni – si legge nel comunicato – preme sottolineare come l’A.C. Monza Brianza si sia da tempo distinto per la propria battaglia contro il razzismo. La Società e la proprietà della stessa, nella figura del presidente Anthony Armstrong e di tutto lo staff, ci tengono a sottolineare ancora una volta la propria condanna verso qualsiasi forma di discriminazione e la ferma determinazione nel combattere detta odiosa forma di inciviltà. La società ci tiene infine a ringraziare il proprio pubblico, con particolare riferimento alla curva Pieri, che ha sempre dimostrato e dimostra regolarmente il proprio grande attaccamento alla squadra nel pieno rispetto dei principi etici e morali che informano la gestione della società AC Monza e Brianza».

La chiusura della curva per Monza-Bassano del 30 marzo e della tribuna centrale per Monza-Torres del 6 aprile sospende il servizio “Print at home” e la possibilità di acquistare online i biglietti per le partite. Aperte le altre prevendite.