Basket, Trofeo Lombardia a Desio Con Milano, Cantù, Vanoli e Brescia

Conto alla rovescia a Desio. Il 28 e 29 settembre torna il Trofeo Lombardia, uno degli appuntamenti più attesi della pre-season del basket nazionale. In campo EA7 Milano e Pallacanestro Cantù, Vanoli Cremona e la novità Leonessa Brescia.
Basket Trofeo Lombardia Desio 2012: il sindaco Roberto Corti premia Ebi Ere (Varese)
Basket Trofeo Lombardia Desio 2012: il sindaco Roberto Corti premia Ebi Ere (Varese)

Conto alla rovescia a Desio, a Europei finiti e a una settimana dall’inizio del campionato. Il 28 e 29 settembre torna il Trofeo Lombardia, uno degli appuntamenti più attesi della pre-season del basket nazionale. Ospiti della Pallacanestro Aurora Desio le “big” EA7 Milano e Pallacanestro Cantù, confermatissima la presenza della Vanoli Cremona che mai ha mancato l’appuntamento dalla prima edizione del 2009, mentre è una novità il Basket Leonessa Brescia allenato dal “desiano” (ha spiccato il volo proprio dall’Aurora) Alberto Martelossi, l’anno scorso finalista in Legadue e battuto solo in gara-5 da Pistoia.

Non ci sarà quest’anno la Cimberio Varese, altra habitué del quadrangolare brianzolo, campione in carica al “Lombardia”, che non ha potuto raccogliere l’invito degli organizzatori in quanto impegnata da martedì 1 ottobre a Vilnius, in Lituania, nel Qualifying Round di Eurolega.

Apre il programma, sabato 28 settembre, la sfida tra EA7 Milano e Vanoli Cremona (ore 19), a seguire Pallacanestro Cantù, annunciata al completo compresi i nazionali Aradori e Cusin, contro Basket Brescia (ore 21). Domenica alle 18 finale per il terzo posto, alle 20 la finalissima. Il biglietto intero per tutta la serata costa 10 euro, 5 euro il ridotto. Info sul sito dell’Aurora Desio (vai).

La giornata delle finali sarà aperta dal tradizionale clinic della domenica mattina, un appuntamento fisso del Trofeo Lombardia. Per l’EA7 Milano ci sarà Massimo Cancellieri, assistente di Luca Banchi, per la Pallacanestro Cantù Pino Sacripanti, per la Vanoli Cremona Luigi Gresta e per la Centrale del Latte Brescia Alberto Martelossi. Apertura dei lavori alle 9 (leggi il programma)