Basket, in campo per il Trofeo delle Regioni: quartier generale a Seregno, partite in Brianza

Sono iniziate nella mattina di giovedì 29 marzo le gare del Trofeo delle Regioni, l’importante kermesse di basket a livello giovanile dedicata a Cesare Rubini. La manifestazione ha il suo quartier generale a Seregno e si gioca anche a Biassono, Macherio, Meda, Seveso, Varedo e al palaBancoDesio.
Basket, Trofeo delle Regioni a Seregno: il presidente della Fip, Gianni Petrucci con a fianco Alberto Bellondi, presidente del comitato regionale lombardo
Basket, Trofeo delle Regioni a Seregno: il presidente della Fip, Gianni Petrucci con a fianco Alberto Bellondi, presidente del comitato regionale lombardo Paolo Volonterio

Sono iniziate nella mattina di giovedì 29 marzo le gare del Trofeo delle Regioni, l’importante kermesse di basket a livello giovanile dedicata a Cesare Rubini. La manifestazione ha il suo quartier generale a Seregno, dove è stato allestito il “free village”. Sono presenti 500 atleti in rappresentanza di 20 regioni. Le partite si giocano anche nei palazzetti di Biassono, Macherio, Meda, Seveso, Varedo e al palaBancoDesio.


La presentazione al pubblico di tutte le squadre si è svolta mercoledì sera al palaSomaschini. Nel porgere il saluto di benvenuto a tutti i presenti, il presidente nazionale della Fip, Gianni Petrucci, ha detto tra l’altro: “Per il terzo anno consecutivo abbiniamo due manifestazioni in un’unica sede affinché sia una festa della pallacanestro giovanile, il Trofeo delle Regioni vede i ragazzi under 14 e le ragazze under 15 per la prima volta in rappresentanza delle proprie regioni di appartenenza, un’occasione importante tecnica, ma anche di socializzazione, mentre la finale nazionale under 20 femminile celebra il basket femminile, da cui avremo importanti indicazioni per il futuro”.


Al fianco di Petrucci il presidente del comitato regionale lombardo Alberto Bellondi. Subito dopo Alberto Fragonara (Lombardia/Aba Legnano Aba – Accademia Basket Altomilanese) e Ndack Mbengue (Lombardia/Ororosa Bergamobasket) hanno letto, a nome di tutti, il giuramento degli atleti. La prima partita disputata al palaMeda si è conclusa per 71-42 in favore del Piemonte sulla Puglia.