Basket, Coppa Giove 2016 al via: quello che c’è da sapere

Da venerdì 17 giugno Monza diventa capitale del basket europeo giovanile. Parte la 28° edizione della coppa Alberto Giove, che si chiuderà domenica. Dodici squadre Under 15 (atleti nati nel 2001) per quella che somiglia molto a un’Eurolega giovanile. Quello che c’è da sapere dentro e fuori il campo.
Basket, la Coppa Giove si gioca a Biassono e a Monza
Basket, la Coppa Giove si gioca a Biassono e a Monza Redazione online

Il grande momento è arrivato. Da venerdì 17 giugno Monza diventa capitale del basket europeo giovanile. Parte la 28° edizione della coppa Alberto Giove, che si chiuderà domenica. Un’edizione in cui la grande protagonista sarà soprattutto la pallacanestro, con dodici squadre Under 15 (atleti nati nel 2001) che si contenderanno un titolo che, per il peso delle partecipanti, assomiglia molto a un’Eurolega giovanile.


VAI Calendario, squadre e risultati sul sito ufficiale


LEGGI Basket, ecco la Coppa Giove 2016: a Monza apre Real Madrid-Olympiacos (e chi tenere d’occhio)

Si comincia venerdì alle 10 al Palazzetto di Biassono di via Parco con Real Madrid-Olympiacos, e in contemporanea sull’altro campo di gioco: al PalaForti di viale Battisti a Monza, i padroni di casa, la selezione di Monza International Basketball formata dai migliori 2001 delle squadre monzesi con qualche rinforzo di Lissone e Bernareggio allenata dal binomio formato da Bruno Ferrario (Forti e Liberi) e Luca Arrigoni (Gerardiana), affronterà i neo-campioni d’Italia di categoria della Libertas Cernusco sul Naviglio.

Fino al primo pomeriggio di sabato le gare dei gironi: oltre al C con le quattro squadre che aprono la manifestazione, nel gruppo A ci sono Fenerbahce, Brose Bamberg, Aisciai Kaunas e Teva Varese, nel B Cedevita Zagabria, Mariulionis Academy, Olimpia Milano e Aurora Desio.

La maggior parte delle formazioni che arrivano da fuori saranno ospitate nelle famiglie della zona. Sabato18 giugno a Biassono trofeo Francesco Giove tra le formazioni Scoiattoli 2007: alle 16.45 Aurora Desio-Forti e Liberi, alle 17.45 Eureka-Gerardiana, alle 18.45 la finale. Alle 20, poi, All Star Game con i migliori delle 12 squadre.
Domenica semifinali (tra le 3 prime a la miglior seconda) e finali, al mattino al PalaForti quelle per undicesimo, nono e settimo posto, a Biassono dalle 13 quelle per quinto, terzo e primo posto (quest’ultima inizierà alle 18).

Spazio anche a banchetti di street food fuori dall’impianto biassonese, così come di merchandising. Non manca anche lo spazio ad associazioni monzesi: avranno visibilità Aido, legato al trofeo Francesco Giove, Cancro Primo Aiuto e Associazione Sissi, che sostiene la ricerca oncologica.

«Siamo pronti, anche se sappiamo che ci aspetta una bella fatica – racconta Antongiulio Giove, presidente e organizzatore con il Monza International Basketball – Abbiamo effettuato molti sforzi con l’obiettivo di avere un riscontro di interesse e di pubblico, ma per noi questo è il primo passo per arrivare, nel 2018, a una edizione del trentennale del torneo di grande livello».