Basket, Adriano Vertemati in Serie A: nuovo allenatore della Pallacanestro Varese

Coach Adriano Vertemati, che aveva iniziato la sua carriera pro a Monza con la Forti e Liberi, allenerà la Pallacanestro Varese: arriva la prima panchina nella serie A italiana.
Basket Adriano Vertemati - foto Pallacanestro Varese
Basket Adriano Vertemati – foto Pallacanestro Varese

Dopo l’Eurolega come vice, arriva la prima panchina nella serie A italiana per coach Adriano Vertemati che aveva iniziato la sua carriera pro a Monza con la Forti e Liberi. Allenerà la Pallacanestro Varese, che lo ha presentato ufficialmente giovedì.

Basket, Adriano Vertemati in Serie A: nuovo allenatore della Pallacanestro Varese
Basket Adriano Vertemati – foto Pallacanestro Varese

Vertemati, classe ’81, la scorsa stagione ha affiancato Andrea Trichieri al Bayern di Monaco: la squadra ha raggiunto i playoff di Eurolega per la prima volta nella storia (eliminata ai quarti), ha vinto la Coppa di Germania, ha perso la finale scudetto con l’Alba Berlino.

LEGGI Basket, la video lezione dell’ex Forti e Liberi Adriano Vertemati e coach Trinchieri pizzaioli per un giorno

Era arrivato in Germania dopo una lunga esperienza in A2 a Treviglio. Ma la sua carriera era iniziata in Brianza a inizio anni 2000 quando giovanissimo aveva ottenuto ottimi risultati con il settore giovanile della Forti e Liberi e fatto il salto da vice (di Massimo Meneguzzo) a primo allenatore in B2. Nel 2007 poi la chiamata alla Benetton Treviso.