Atletica, Vladimir Aceti e le Fiamme gialle olimpiche da Papa Francesco

Papa Francesco con la medaglia d’oro olimpica al collo e alle sue spalle un sorridente Vladimir Aceti, a Tokyo con la 4x400 maschile e mista. Una rappresentanza di atleti delle Fiamme Gialle è stata ricevuta in Vaticano.
Atletica Giussano Vladimir Aceti da Papa Francesco con la squadra Guardia di Finanza - foto Fidal
Atletica Giussano Vladimir Aceti da Papa Francesco con la squadra Guardia di Finanza – foto Fidal

Incontro in Vaticano tra Papa Francesco e una rappresentanza di atleti delle Fiamme Gialle, tra cui gli ori olimpici Palmisano, Desalu e Patta e le medaglie paralimpiche Sabatini e Caironi

Una foto iconica è sul sito della Fidal: Papa Francesco con la medaglia d’oro olimpica al collo e alle sue spalle un sorridente Vladimir Aceti, a Tokyo con la 4×400 maschile e mista.

Mercoledì mattina una numerosa delegazione di atleti olimpici, tra cui anche il giussanese, e paralimpici dell’atletica leggera Fiamme Gialle, insieme ad alcuni ragazzi delle sezioni giovanili, è stata ricevuta dal Santo Padre in Vaticano.

La rappresentanza gialloverde, tra cui spiccavano le medaglie olimpiche Antonella Palmisano (oro nella 20 km di marcia), Fausto Desalu e Lorenzo Patta (oro nella staffetta 4×100 con Filippo Tortu e Marcell Jacobs), e quelle paralimpiche Ambra Sabatini e Martina Caironi (rispettivamente oro e argento nei 100 metri categoria T63), è stata accompagnata all’udienza dagli atleti e dai tecnici di Athletica Vaticana, che hanno voluto dare un segno di amicizia e di stima, non solo sportiva, alle Fiamme Gialle, nonché di gratitudine per le numerose attività fatte insieme negli ultimi anni.

A partire infatti dall’asta di beneficenza dello scorso anno, fino al meeting We Run Together con cui sono proseguiti i festeggiamenti per il Centenario dell’atletica leggera gialloverde, le Fiamme Gialle e la “squadra del Papa” sono state fianco a fianco in iniziative intese a sottolineare il messaggio universale dello sport come strumento di solidarietà e possibilità anche di riscatto sociale.