Atletica, Tortu e la 4×100 d’argento, Linda Olivieri quarta sui 400 ostacoli

LEGGI L’oro di Tortu e di Vladimir Aceti - Una finale dei 400 metri ad ostacoli dal livello altissimo, in cui l’Atletica Monza ha rischiato di vincere il bronzo: Linda Olivieri, novarese ora di stanza in città, ha chiuso al quarto posto la gara dei Campionati europei Under 20 di atletica. Tortu d’argento con la 4x100 (video).
Monza Linda Olivieri in allenamento
Monza Linda Olivieri in allenamento Fabrizio Radaelli

Alla volata di Filippo Tortu mancano due centesimi e l’Italia si colora d’argento nella 4×100 dei campionati europei Under 20 in corso a Grosseto. Il caratese, già oro nello sprint, ha superato in rimonta sul rettilineo la Spagna, ma si è fermato di un respiro alle spalle della Germania. Per una stupenda medaglia d’argento con record italiano tutta da festeggiare: con Alessandro Zlatan, Nicholas Artuso e Mario Marchei ha corso in 39”50.

Altissimo il livello anche della finale dei 400 metri ad ostacoli, in cui l’Atletica Monza ha rischiato di vincere il bronzo: Linda Olivieri, novarese ora di stanza in città e fresca campionessa italiana juniores, ha chiuso al quarto posto la gara degli europei con un sacco di record in palio. Sui primi gradini del podio la svizzera Yasmin Giger e la favorita Agata Zupin, entrambe a caccia dello storico record della rumena Ionela Tirlea (55”46 del ’95). Hanno chiuso in volata in 55”90 e 55”96, terza la finlandese Viivi Lehikonen con 56”49 che è anche il record nazionale junior.

È stata lei a bruciare nei metri finali l’italiana che ha corso in 57” e insegue il 56”63 della comasca Virna De Angelis (oggi signora Baldini) del ’95. Olivieri ha fermato il cronometro sul secondo tempo nazionale di sempre e nella competizione europea ha migliorato il personale di oltre 1 secondo.

Nei 400 ostacoli maschili una volata dopo l’ultima barriera ha portato all’argento Alessandro Sibilio.

Gli europei brianzoli non sono ancora finiti: Linda Olivieri e Vladimir Aceti (oro sui 400 sabato sera) devono correre ancora le 4×400 che faranno scendere il sipario sulla manifestazione.