Atletica: Tortu debutta a Savona, sui 100 metri la sfida con Jacobs

Anche nel 2021 Filippo Tortu sarà a Savona, al meeting internazionale Ottolia del 13 maggio, per dare il via alla stagione (quella delle olimpiadi di Tokyo). E sarà Tortu contro Jacobs, finalista mondiale dei 100 contro il campione europeo indoor dei 60 metri.
Atletica Filippo Tortu Monza Carate Brianza, credits Sprint Academy
Atletica Filippo Tortu Monza Carate Brianza, credits Sprint Academy

Non poteva mancare e infatti ha confermato la presenza. Anche nel 2021 Filippo Tortu sarà a Savona, al meeting internazionale Ottolia del 13 maggio, per dare il via alla stagione (quella delle olimpiadi di Tokyo). E sarà ancora Tortu contro Jacobs sul rettilineo velocissimo dei 100 metri che nel 2018 aveva fatto da antipasto con 10”03 al record italiano del brianzolo, un mese più tardi a Madrid, in 9”99.

Marcell Jacobs (Fiamme Oro) ci arriva da campione europeo indoor dei 60 metri e lancia alla sfida al finalista mondiale dei 100 metri (Fiamme Gialle), per cercare di ribaltare l’esito degli ultimi scontri diretti (a Savona 2-1 per il brianzolo che in totale comanda 6-1).
Prima faranno squadra alle World Relays di Chorzow (Polonia, 1-2 maggio) dove cercheranno la qualificazione olimpica con la staffetta 4×100.

Il programma dice batterie alle 16.45, finale alle 18. Diretta su Raisport+HD.

Come abitudine il Memorial sfoggia una lista di iscrittii di tutto rispetto. La Fidal annuncia che ci sono gli altri staffettisti Fausto Desalu (Fiamme Gialle) e Federico Cattaneo (Aeronautica), l’emergente Chituru Ali (Fiamme Gialle), l’ivoriano Arthur Cissé (9”93), l’oro europeo indoor dei 60 nel 2019 Jan Volko (Slovacchia), il britannico James Ellington e il romano-cingalese Yupun Abeykoon (Atl. Futura Roma).

E poi Larissa Iapichino (Fiamme Gialle) e Laura Strati (Atl. Vicentina) nel salto in lungo e Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro) negli ostacoli.