Atletica, Filippo Tortu vola anche sui 200 metri del Golden Gala e si qualifica per i Mondiali

Il caratese Filippo Tortu vola anche sui 200 metri: al Golden Gala di Roma chiude in quarta posizione in 20”34 e si qualifica per i Mondiali in estate. «Sto andando molto forte e mi vien da pensare che la parte migliore della stagione deve ancora arrivare», ha detto.
Filippo Tortu in una foto d’archivio
Filippo Tortu in una foto d’archivio

L’argento olimpico Andrè De Grasse ha vinto i 200 metri al Golden Gala di Roma. Ma la notizia è che dietro il 20”01 del canadese e di un’altra medaglia a cinque cerchi c’è Filippo Tortu, 19 anni da Carate Brianza, protagonista di una buona partenza, un’ottima curva e con un tempo che vale la qualificazione ai Mondiali di Londra. Il velocista azzurro di maggior talento da diversi anni a questa parte ha chiuso la gara in 20”34 che rappresenta anche il personale stagionale, la “quarta prestazione italiana di sempre e seconda under 20 a sei centesimi dal 20”28 di Andrew Howe”, sottolinea la Fidal. Era il ritorno sulla distanza dopo due anni e dopo aver impressionato sui 100 metri.
L’ordine d’arrivo ha meso in fila De Grasse (20”01), Christophe Lemaitre (20”29), Ameer Webb (20”33) e Tortu.


LEGGI Atletica, guaio alla caviglia per Tortu dopo il Golden Gala: 7 giorni di stop


LEGGI Atletica, Filippo Tortu apre la stagione con un record

«Sul finale ho sentito un po’ la stanchezza e ho cercato di continuare a correre bene – ha detto nel dopo gara a una impressionata Fiona May, ex campionessa mondiale di salto in lungo – Sto andando molto forte e mi vien da pensare che la parte migliore della stagione deve ancora arrivare. Sono molto fiducioso».

L’intervista dopo gara