Atletica, Filippo Tortu è campione d’Europa under 20 sui 100 metri – VIDEO

VIDEO - Lo sprinter Filippo Tortu è campione d’Europa Under 20. Il caratese ha vinto la medaglia d’oro sui 100 metri correndo anche più veloce del vento contrario: 10”73 il cronometro. Ottimo Vladimir Aceti in finale sui 400 metri.
atletica filippo tortu camp europei U20
atletica filippo tortu camp europei U20 Chiara Pederzoli

Lo sprinter Filippo Tortu è campione d’Europa Under 20. Il caratese ha vinto la medaglia d’oro sui 100 metri correndo anche più veloce del vento contrario: 10”73 il cronometro, ma anche 4,5 metri di vento contro sul rettilineo dello stadio di Grosseto. Un autentico muro contro cui è volato sostenuto dal tifo di tutto lo stadio. In tribuna anche la famiglia e i compagni di scuola del collegio Villoresi San Giuseppe di Monza, dove si è da poco diplomato al Liceo Scientifico.

Alle sue spalle il finlandese Samuel Purola (10”79) e l’inglese Oliver Bromby (10”88).

LEGGI Atletica, guaio alla caviglia per Tortu dopo il Golden Gala: 7 giorni di stop

LEGGI Atletica, Filippo Tortu vola anche sui 200 metri del Golden Gala e si qualifica per i Mondiali

LEGGI Atletica, Filippo Tortu apre la stagione con un record

La finale

Per Tortu è la seconda medaglia internazionale della sua giovanissima carriera: nel 2016 era già stato argento ai Mondiali under 20 in Polonia. Ma è la prima medaglia continentale juniores per l’Italia sullo sprint: e per Super Pippo c’è anche questo record.
È stato anche un grande rientro alle gare dopo la distorsione alla caviglia che poco più di un mese fa, l’8 giugno dopo la volata sui 200 al Golden gala di Roma, aveva tenuto tutti col fiato sospeso. Proprio per il timore che l’atleta avrebbe pagato pegno nell’avvicinamento a uno degli obiettivo stagionali. Per un atleta che alla fine di maggio, al ritorno in pista, aveva fermato il tempo sul nuovo personal best di 10”15.

Poco prima ottimo anche Vladimir Aceti di Giussano che ha vinto la sua semifinale dei 400 metri e si è qualificato tra i migliori otto col quinto tempo (46”91).