Atletica: 100 metri e staffetta per Tortu agli Europei di Berlino, saltano i 200 a Montecarlo

Lo sprinter Filippo Tortu non correrà i 200 metri dei campionati Europei di Berlino, ma non farà neppure quelli del meeting Iaaf di Montecarlo dove invece era annunciato. Per lui impegno sui 100 metri e a disposizione per la staffetta 4x100.
Atletica: Filippo Tortu Golden Gala 2018 - Foto Fidal su facebook
Atletica: Filippo Tortu Golden Gala 2018 – Foto Fidal su facebook

Non correrà i 200 metri dei campionati Europei di Berlino, ma non farà neppure quelli del meeting Iaaf di Montecarlo dove invece era annunciato. In una riunione a Roma, giovedì mattina, si è svelato il futuro prossimo del velocista Filippo Tortu, fresco primatista italiano sui 100 metri e primo italiano a scendere a 9”99.

Intorno al tavolo il presidente federale Alfio Giomi, il direttore tecnico delle Squadre nazionali assolute Elio Locatelli, l’allenatore (e papà) Salvino Tortu e il responsabile tecnico delle Fiamme Gialle Andrea Ceccarelli.

Con decisione condivisa, è stato stabilito che lo sprinter azzurro correrà a Berlino (7-12 agosto) la gara individuale dei 100 metri e sarà disponibile per la staffetta 4×100. Escluso l’impegno sulla distanza doppia, peraltro non ancora corsa quest’anno, che lo aveva lanciato nel Golden Gala 2017 (ancora junior, finì quarto in 20.34). Niente Montecarlo, quindi, dove avrebbe esordito nel mezzo giro di pista.

“È una scelta che ha ragioni esclusivamente tecniche e di programmazione – spiega Salvino Tortu – ed è in linea con il percorso che ha portato Filippo ad essere oggi l’atleta che è. Si giocherà tutto sui 100, dove ha dimostrato di poter valere l’élite continentale, e sarà parte del gruppo della staffetta, le cui potenzialità si sono già viste in occasione dei Giochi del Mediterraneo. Sono pienamente consapevole del fatto che avrebbe potuto giocarsi le sue carte anche sui 200 metri, ma, in estrema sintesi, ritengo che partecipare a tutte e tre le prove di sprint, sia troppo per un ragazzo di appena 20 anni. Lo farà, o almeno me lo auguro, tra due anni, ai Giochi Olimpici di Tokyo, che rappresentano il traguardo di questa prima fase della sua carriera”.

Cancellato quindi l’impegno con il meeting IAAF Diamond League del 20 luglio. “La data del meeting cade proprio al centro di un periodo di lavoro che intendiamo fare in funzione degli Europei – conclude Tortu Senior – e questo punto, considerato che a Berlino non correrà i 200, l’appuntamento non avrebbe più significato tecnico”.