Atletica, 100 metri a tutta velocità: Filippo Tortu in pista sabato a Rieti e c’è anche Jacobs

Sarà la pista di Rieti a ospitare l’esordio stagionale di Filippo Tortu sui 100 metri. Per il caratese delle Fiamme Gialle anche il primo incrocio con Marcell Jacobs da quando il collega delle Fiamme Oro gli ha strappato il record italiano correndo in 9”95.
Atletica Filippo Tortu Monza Carate Brianza, credits Sprint Academy
Atletica Filippo Tortu Monza Carate Brianza, credits Sprint Academy

Appuntamento sabato 22 maggio a Rieti. Saltata Savona, sarà un’altra pista storica a ospitare l’esordio stagione di Filippo Tortu sui 100 metri. Per il caratese delle Fiamme Gialle anche il primo incrocio con Marcell Jacobs da quando, il 13 maggio, il collega delle Fiamme Oro gli ha strappato il record italiano correndo in 9”95. Tortu con 9”99 era stato il primo italiano a scendere sotto i 10 secondi.

“Non vedo l’ora di gareggiare sabato e spero di incontrare già in batteria Marcell, sarebbe uno stimolo fondamentale. Mi sento bene e in allenamento ho avuto buone sensazioni, ma solo la gara potrà dirmi se ho recuperato completamente”, ha fatto sapere Tortu.

Il velocista brianzolo aveva rinunciato al meeting internazionale di Savona a causa di un affaticamento rimediato nella trasferta in Polonia per i Mondiali di staffette, che aveva qualificato la 4×100 alle Olimpiadi. L’avvicinamento a Tokyo parte quindi dallo stadio Raoul Guidobaldi.

Il 12 giugno poi gara a Ginevra nei 100 metr del Meeting Internazionale del circuito Continental Tour.