Arcore, torna il Miglio e riunisce l’atletica: rimpatriata Casati per i 70 anni

Torna per il terzo anno, ma non sarà il solito miglio. L’appuntamento è per sabato 24 settembre alle 17 sulla pista di via San Gregorio a Arcore e, in occasione dei 70 anni della Casati Arcore, riunirà l’atletica arcorese. Intanto festa con Matteo Morandi.
Arcore: i 70 anni della Casati con Matteo Morandi e le istituzioni
Arcore: i 70 anni della Casati con Matteo Morandi e le istituzioni Michele Boni

Torna per il terzo anno, ma non sarà il solito miglio. L’appuntamento è per sabato 24 settembre alle 17 sulla pista di via San Gregorio a Arcore. In programma c’è la gara Fidal sul miglio organizzata nell’ambito del Settembre arcorese. Ma, nel mese dei festeggiamenti per i 70 anni della Casati, sarà anche l’occasione per riunire tutti gli atleti che hanno vestito la casacca biancoverde. Tutti.

Le vecchie glorie delle foto in bianco e nero, poi gli ex (qualcuno ancora in attività) che hanno partecipato alla rinascita della sezione a fine anni ’80 e chi oggi tiene alta la bandiera arcorese. In tutto più di 200 persone (più quelle che saranno in gara) per uno sforzo organizzativo non indifferente,

Il ritrovo per il Miglio agonistico è alle 17. Il Miglio popular parte alle 19.30 ed è per tutti. A seguire festa con grill, birra e musica live. Info: 338 3655294 o atleticacasati(at)outlook.it.

Intanto la società ha già fatto la grande festa di compleanno. La società sportiva biancoverde, che ha fatto crescere in paese tante generazioni di arcoresi e non solo, ha onorato al meglio il suo storico anniversario con una messa concelebrata da don Marco Taglioretti e dal suo predecessore don Angelo Zorloni alla presenza della dirigenza, degli allenatori e di tutti i tesserati della Casati al PalaUnimec di via Edison.

«Abbiamo fatto tanta strada e ancora tanta ne dobbiamo fare – ha affermato la dirigenza, guidata da Antonio Radice – e per fare ciò cerchiamo sempre nuovi volontari che ci sostengano nel nostro cammino»

Un plauso all’operato del sodalizio è arrivato anche dal presidente onorario Luigi Maggioni: «La Casati può contare sulla collaborazione di tante persone che portano avanti lo sport in paese e devono essere ringraziate per quello che fanno quotidianamente» ha detto il patron di Unimec. Alle sue parole si sono aggiunte anche quelle del sindaco Rosalba Colombo che ha sottolineato come «sport e cultura vanno avanti di pari passo e la Casati è la dimostrazione vivente».

Inaugurato il pannello “Città scritta” dedicato proprio alla U.S. Alfonso Casati. A realizzarlo sono stati gli alunni e le alunne della scuola media “Stoppani”. A svelare il cartello hanno pensato Radice e il ginnasta Matteo Morandi, che ha iniziato a frequentare le palestre arcoresi a soli 5 anni ed oggi aiuta i giovani atleti allenandoli.