Al Festival dello sport di Monza anche la gara delle bici pieghevoli

L’anno scorso era stata Venezia. Domenica 4 giugno il Brompton World Championship italiano ha scelto l’autodromo di Monza. È l’evento che fa correre le bici pieghevoli del brand inglese. Con un rigido dress code.
Brompton World Championship italiano domenica 4 giugno all'Autodromo di Monza
Brompton World Championship italiano domenica 4 giugno all’Autodromo di Monza Redazione online

L’anno scorso era stata Venezia. Domenica 4 giugno il Brompton World Championship italiano ha scelto l’autodromo di Monza. È l’evento che fa correre le bici pieghevoli del brand inglese. Forse sarà capitato di vederle in spalla a chi si muove col treno prima di diventare due ruote utili per spostarsi nel traffico della città.

La sede della festa quest’anno è l’Autodromo di Monza in occasione del Festival dello Sport, di cui Brompton è partner. La gara sui generis vedrà al via oltre 150 partecipanti sulla bici pieghevole nel rispetto del rigido dress code che prevede giacca e cravatta per gli uomini e abbigliamento estroso per le signore.

La gara di Venezia


La partenza è alle 14 di domenica e sono previsti due giri e mezzo del percorso normalmente battuto dalle monoposto durante il Gran Premio di Formula Uno per un totale di circa 14 km di lunghezza. I “Bromptoniani” in arrivo da tutta Europa che parteciperanno a questa gara avranno anche la possibilità di confrontarsi con l’inglese Mark Emsley, pluricampione del mondo della specialità e vincitore delle ultime tre edizioni delle BWC Finals di Londra.

“È anche l’occasione per presentare il marchio a migliaia di persone potenzialmente interessate a sfruttarne la caratteristiche nel’intermodalità dei trasporti, ancora più in Brianza che è la zona dove si concentrano il maggior numero di pendolari in tutta Italia”, spiegano gli organizzatori.

Durante il weekend Brompton organizzerà tutta una serie di eventi per i presenti, dai biketest gratuiti per il pubblico fino alle finali nazionali dell’Italian Folding Contest, la gara itinerante che premia i più veloci “piegatori di biciclette” del paese. Il record è di poco superiore ai 7 secondi.