Aci Rally Monza, Ogier trionfa con Ingrassia: vittoria e settimo mondiale – FOTO

L’Aci Rally Monza domenica ha assegnato i titoli delle quattro classi del Mondiale. Sebastien Ogier con Julien Ingrassia vincono nella classe regina e collezionano il settimo titolo. Tra i costruttori vince la Hyundai.
Aci Rally Monza 2020: domenica i vincitori Ogier-Ingrassia - foto Fabio Vegetti/ilCittadinoMB
Aci Rally Monza 2020: domenica i vincitori Ogier-Ingrassia – foto Fabio Vegetti/ilCittadinoMB

Pioggia, fango e freddo. E pure neve e ghiaccio nella trasferta bergamasca a Selvino. Non è mancato nulla al piatto dell’Aci Rally Monza che domenica ha incoronato Sebastien Ogier e Julien Ingrassia, vincitori della gara 2020 e del settimo titolo mondiale. Quattro giorni ideali per lo spettacolo che, per l’impossibilità di accogliere il pubblico a causa dell’emergenza sanitaria, i tifosi avrebbero voluto più presente nelle dirette tv. Quattro giorni corsi al massimo proprio perché in palio c’erano le corone di tutte le classi del Campionato del mondo: il WRC, il WRC2, il WRC3 e il titolo di campione Junior WRC.

Sebastien Ogier, 37 anni tra dieci giorni, dopo i titoli vinti con la Volkswagen e con la Ford, ne ha aggiunto uno conquistato con la Toyota Yaris Wrc, divisa con Julien Ingrassia, anche lui al settimo titolo iridato.
Arrivato all’appuntamento finale del mondiale con un distacco pesante nei confronti del compagno di colori Elfyn Evans, aveva una sola possibilità vincere la gara sperando nel contempo in qualche contrattempo del suo avversario. Il francese ha vinto, Evans sabato ha perso il controllo della vettura, in un tratto particolarmente innevato, finendo irrimediabilmente fuori dalla sede stradale.

Ma ACI Rally Monza ha incoronato anche il Costruttore Campione del Mondo con il titolo meritatamente andato alla Hyundai. A portare i punti decisivi per la casa coreana sono stati Ott Tanak, campione del mondo uscente, insieme a Martin Jarveoja, e Dani Sordo con Carlos Del Barrio. I due hanno portato le loro Hyundai i20 Coupé Wrc, della squadra Hyundai Shell Mobis Wrt diretta dall’ingegnere Andrea Adamo, rispettivamente al secondo e terzo posto in gara.

Congratulazioni a Hyundai Motorsport, ad Andrea Adamo e a tutto il team per aver conquistato all'ACI Rally Monza il secondo titolo costruttori definitivo!#wrc #seasonfinale #acirallymonza

Pubblicato da ACI Rally Monza su Domenica 6 dicembre 2020

Nel WRC2 titolo per Mads Ostberg con Torstein Eriksen su Citroen C3 del Team PH Sport, passato in testa dopo la nona PS nella giornata di sabato 5 ha poi difeso la vetta fino al traguardo, con miglior tempo nelle PS 7, 9 e 16. Pontus Tidemand navigato da Patrik Barth, ha chiuso al secondo posto sia la gara sia la serie mondiale.

Congratulations Mads Østberg Torstein Eriksen����Winners of #wrc2 Championship 2020!!#acirallymonza #wrc #seasonfinale

Pubblicato da ACI Rally Monza su Domenica 6 dicembre 2020

Nel WRC3 titolo per Jari Huttunen, il 26enne finlandese navigato da Mikko Lukka sulla Hyundai NG i20 ha vinto due crono e gli è bastata la terza posizione in gara per conquistare il titolo. Il norvegese Andreas Mikkelsen e Anders Jaeger su Skoda Fabia hanno dominato la gara con il miglior tempo in 7 prove speciali.

���� winner of WRC3 CHAMPIONSHIP ����Jari Huttunen#wrc #acirallymonza #seasonfinale

Pubblicato da ACI Rally Monza su Domenica 6 dicembre 2020

l titolo FIA Junior WRC è di Tom Kristensson, svedese classe 1991, con a fianco Joakim Sjoberg che ha dominato all’ACI Rally Monza.

WINNERS ���� of Junior WRC Championship!!Tom Kristensson #acirallymonza #WRC #seasonfinale

Pubblicato da ACI Rally Monza su Domenica 6 dicembre 2020

Primo equipaggio italiano in gara quello formato dal bergamasco Alessandro Perico e Mauro Turati che sulla Skoda Fabia si sono classificati al 19° posto assoluto. Umberto Scandola su Hyundai NG i20, ha riportato il nome di un pilota italiano alla vittoria in una prova speciale mondiale, la PS 11 del sabato, purtroppo il veronese si è ritirato nella giornata conclusiva per un problema meccanico.

Andrea Mabellini in coppia con Virginia Lenzi su Abarth 124 Rally si aggiudica la FIA RGT Cup, grazie al 2° posto in gara alle spalle del francese Pierre Ragues su Alpine A110, che si aggiunge al successo già ottenuto nella categoria al Rally di Roma Capitale.

La manifestazione è stata organizzata da Automobile Club d’Italia, Autodromo Nazionale Monza e SIAS e alla fine ha convinto piloti, team e autorità sportive internazionali.