A Monza cinque percorsi tutti nuovi per scoprire il parco e il Nordic walking

Domenica 4 ottobre sarà una giornata di festa per gli appassionati di Nordic walking a Monza e in Brianza. Al parco si inaugurano cinque percorsi pensati e realizzati proprio per chi pratica la camminata con i bastoni.
Foto di gruppo della squadra monzese di Nordic walking
Foto di gruppo della squadra monzese di Nordic walking Barbara Apicella

Si chiama Nordic walking perché la camminata con i bastoni arriva dal Nord. Nasce nel 1997 nei paesi scandinavi dove i praticanti hanno già superato i runners e si sta diffondendo rapidamente in Italia. A Monza l’associazione Prowalking conta 400 iscritti, è attiva dal 2006 e ha già insegnato la camminata con i bastoncini a centinaia di appassionati che marciano in gruppo tra i viali e i sentieri del parco.

Domenica 4 ottobre sarà una giornata di festa per gli appassionati di questo sport che permette di bruciare dal 20 al 40% di calorie in più, di migliorare flessibilità, postura, capacità aerobica. Si inaugura a Monza, davanti a Villa Mirabello (a partire dalle 9,30) il Nordic Walking Park: cinque percorsi a tema dai 2 agli 8 chilometri, i primi realizzati in Italia in un parco storico.

«I cinque percorsi – spiega Emanuele Vergani, presidente di Prowalking – sono stati realizzati in collaborazione con la Reggia di Monza e coprono quasi tutta la superficie del parco, partendo dalla Reggia, visitando i giardini reali, scoprendo la storia del parco delle sue acque, delle ville e cascine storiche».
Tutti i percorsi sono stati segnalati e tracciati in collaborazione con la Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) e hanno difficoltà diverse a seconda della lunghezza.

Il percorso numero 1 è di 2,2 chilometri all’interno dei giardini reali ed è considerato “facile”e racconta la storia del parco attraverso i suoi giganti verdi, il percorso 2 “Le acque del parco” è di media difficoltà ed è lungo 7,1 chilometri lungo il Lambro e le Rogge, il percorso 3 è dedicato al paesaggio (3,9 chilometri, facile) e permette di scoprire i cannocchiali prospettici.

Infine il percorso 4 “Ex Bosco Bello” si snoda per cinque chilometri e media difficoltà nelle aeree tra autodromo e golf e il percorso 5 “Ville e Cascine” è il più lungo con i suoi 8,5 chilometri e costeggia il muro del parco tra vedano, Biassono e Villa Mirabello.

Nella giornata di domenica alle 10 si partirà alla scoperta del percorso da sette chilometri e nel pomeriggio alle 15 per quello da 5 chilometri. Per i neofiti del Nordic Walking ci saranno dalle 10 alle 17 gli istruttori della società a disposizione di tutti per insegnare i rudimenti della camminata e mostrare l’uso dei bastoncini. Alle 12 e alle 15,30 ci sarà anche una dimostrazione di gymstick, una particolare ginnastica con bastoni ed elastici che viene eseguita sul posto.

Per tutti gli appassionati di Nordic poi l’appuntamento è tutto l’anno con i corsi promossi dall’associazione tra cui un pacchetto benessere che affianca per due volte alla settimana la camminata nel parco ad esercizi sul posto per un allenamento completo. Altre informazioni su prowalking.com e nordicwalkingparkmonza.com.