Barattare e riusare La festa di Monza

Domenica 13 ottobre la prima festa del baratto e del riuso di Monza, organizzata in piazza San Paolo a Monza. Obiettivo: promuovere un’economia più sostenibile e a basso impatto ambientale attraverso il baratto e l’educazione al riuso e al riciclo.

Cambiamo. Anzi, sCambiamo! È il nome della prima festa del baratto e del riuso in programma domenica 13 ottobre in piazza San Paolo,a Monza, dalle 10 alle 18.

Obiettivo: promuovere un’economia più sostenibile e a basso impatto ambientale attraverso il baratto e l’educazione al riuso e al riciclo. Rinviata domenica 29 settembre per maltempo, l’iniziativa è stata riprogrammata per domenica 13 , confidando che «l’entusiasmo dimostrato dalla cittadinanza in prima battuta non si esaurisca e anzi che lo spostamento sia un’occasione per attirare ancora più gente». Così scrivono gli organizzatori, sottolineando che l’attenzione raccolta è segno i aver «intercettato un’esigenza dei cittadini: tutti abbiamo a casa qualcosa che non utilizziamo ma che può avere una nuova vita prima di finire in discarica».

«La manifestazione parte da un’idea della Commissione Comunale Attività Produttive, accolta con entusiasmo dalle associazioni di Monza e Brianza.Una giornata in cui sarà possibile portare i propri oggetti (massimo 5 pezzi a partecipante) che non si utilizzano più e ricevere in cambio qualcosa di più utile alle proprie esigenze. Lo scambio avverrà senza tenere conto del valore economico del bene scambiato».

Allora abbigliamento, oggetti per la casa, libri e giocattoli, borse,scarpe e piccoli elettrodomestici. Purché non siano rotti o in cattivo stato, o siano materiali deperibili oppure «oggetti di grandi dimensioni (mobili, grandi elettrodomestici, ecc.) o minuterie (bottoni, sorpresine ovetti, ecc.). Consegnando gli articoli agli appositi stand si riceverà un gettone, unica moneta di scambio all’interno dell’iniziativa».

Il programa: dalle 10.apertura stand di accoglienza ed inizio degli scambi (fino alle 18 si potrà barattare arrivando a qualsiasi ora della giornata). Dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 17.30 laboratori per bambini “Tu baratti, io riciclo”: creare con i rifiuti. A cura di Africa 70 e Arci Scuotivento (ingresso libero).

Alle 18 chiusura stand. In piazza:animazione e giocoleria a cura di Gruppo Romania, postazione Byke Energy System (energia prodotta tramite biciclette). In caso di maltempo, la festa si svolgerà comunque grazie all’ospitalità dell’Associazione Antonia Vita (Vicolo Scuole 1, Monza, dietro Piazza Carrobiolo). Hanno aderito Il Carretto dell’Usato, Operazione Mato Grosso, Il Villaggio Globale Bottega del Commercio Equo e Solidale, Associazione Joomlalombardia APS, Africa 70, Desbri – Distretto di Economia Solidale della Brianza, Arci Scuotivento, Gruppo Romania, Informatica solidale e Associazione MonzaBrianzaIN.