Mercoledì 18 Gennaio 2012

La stagione di moda
per i pollicini verdi

Piccoli giardinieri. Ecco le aspettative che Replay & Sons ha per l'estate 2012 per i bambini. La collezione PE 2012 della marca, "Funny Little Gardeners", ha dato vita ad un servizio fotografico abbastanza singolare: è giardinaggio rock, è rock floreale. «I giovani protagonisti del servizio fotografico - raccontano dalla Replay - scherzano assumendo pose buffe e dando vita a situazioni spiritose. Si trasformano in scatenate rockstar utilizzando una pala come chitarra e un rastrello come microfono. Indossano un cespo di lattuga come fosse un elegante copricapo o due colorate gerbere come grandi occhi».

Spontaneità e spensieratezza, dicono. Un fondale pulito e luminoso (sarà forse perchè è - semplicemente - bianco) fa risaltare i colori vivaci dei capi indossati dai bimbi, immersi tra fiori e ortaggi. "Con estrema ironia". Lo spensierato servizio fotografico in questione è stato realizzato da Stefano Azario, un asso nella fotografia del bambino (una branca autonoma della classica fotografia di moda??). Questa consolidata collaborazione ha dato vita a immagini che trasmettono un messaggio semplice, sì semplice: la gioia di vivere, insieme a "una genuina visione delle relazioni e del modo di stare insieme".

Il giardinaggio rock ha applicazioni inaspettate nella vita di tutti i giorni, a quanto pare. Tra asilo ed elementari farà faville. Tornando a uno dei più noti fotografi a livello internazione per la fotografia del bambino, Stefano Azario ne ha fatte tante. E ne ha viste ancora di più. Nasce a Parigi nel 1966, cresce in Italia, si trasferisce a Londra e poi a New York. Se non è internazionale lui. Ma ad ogni modo il fotografo è davvero un asso con i bambini: Vogue Bambino, Vanity Fair, Junior, Child e L'Officiel, i suoi servizi sono storici. Ecco la Mrs. Doubtfire del futuro.
Francesca Lanzani

m.rossin

© riproduzione riservata

Tags